/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ia e didattica universitaria, confronto a Firenze

Ia e didattica universitaria, confronto a Firenze

Il 27 giugno tra realtà accademiche italiane

FIRENZE, 26 giugno 2024, 10:58

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

'Intelligenza artificiale per l'alta formazione': questo il titolo del convegno, promosso dall'Ateneo di Firenze per domani nell'aula magna del Rettorato per discutere sui contributi positivi che l'Intelligenza artificiale può portare, ad esempio, alla didattica, senza sottovalutarne i potenziali rischi. Un incontro-confronto di esperienza pilota tra realtà universitarie e istituzioni di ricerca italiane.
    L'iniziativa è promossa dal Gruppo di lavoro per l'Innovazione digitale della didattica dell'Ateneo fiorentino.
    "L'Intelligenza artificiale - spiega Maria Ranieri, delegata Unifi all'innovazione didattica - fornisce nuove possibilità per personalizzare la formazione e migliorare l'efficacia dell'insegnamento, offrendo l'opportunità di un'analisi puntuale dei dati di apprendimento, come risultati dei test e risposte agli esercizi, oppure suggerendo materiali educativi personalizzati. Naturalmente si tratta anche di una sfida non priva di problematiche, che vanno affrontate e regolamentate, come la protezione dei dati personali degli studenti, la trasparenza dei processi decisionali automatizzati e l'equità di accesso alle risorse".
    Dopo un'introduzione sulla transizione digitale dell'università, il dialogo si aprirà sulle prospettive di ricerca e sulle iniziative di indirizzo e regolamentazione che si stanno realizzando nelle realtà accademiche italiane.
    Oltre a docenti Unifi e al delegato di Ateneo per la legalità e la trasparenza Erik Longo, interverranno docenti degli Atenei di Bologna, Torino, Padova, della Università della Tuscia, del Politecnico di Milano, del Cnr e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Chiude il programma un excursus su esperienze-pilota di tipo multidisciplinare condotte finora nell'Università di Firenze: si va dall'insegnamento del coding per i futuri programmatori di Ia alle esercitazioni di linguistica con intelligenza computazionale generativa, da un corso di alfabetizzazione sull'Ia per futuri insegnanti all'interno di un laboratorio per tecnologie didattiche fino a una chat-bot per il tutoraggio personalizzato.
    --
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza