/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Valorizzare differenze,nuove linee guida Unisi per didattica

Valorizzare differenze,nuove linee guida Unisi per didattica

In supporto studenti con Dsa o disabilità anche per iscrizioni

SIENA, 23 luglio 2024, 17:34

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per facilitare l'ingresso agli studi superiori a chi ha disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) o disabilità, l'Università di Siena ha redatto apposite linee guida per una migliore gestione delle procedure di immatricolazione e delle attività didattiche quali esami e test, presentate alla riunione del Senato accademico il 16 luglio.
    Il documento, si spiega dall'Ateneo, "espone indicazioni operative, per il personale docente e la comunità universitaria, riguardo, ad esempio, al miglioramento delle procedure di comunicazione delle certificazioni Dsa. Le linee guida illustrano anche specifiche strategie didattiche per facilitare i processi di apprendimento come, ad esempio, l'adozione di supporti visivi, istruzioni individualizzate e accorgimenti per l'accessibilità degli spazi e dei materiali di studio o diverse modalità di valutazione che prevedano un maggiore tempo a disposizione per i test o iter alternativi alle prove scritte o supporti per le prove di ammissione o di esame". Spiega Alessandra Viviani, delegata del rettore per le politiche di inclusione ed equità: "Le persone con Dsa che si affacciano alla vita universitaria devono contare su una comunità accademica capace di recepire le loro esigenze e garantire loro l'accesso ad un'istruzione di qualità, in ottemperanza ai valori di inclusione e rispetto della dignità della persona sui quali si fonda il nostro Statuto. La redazione di queste linee guida, al servizio adesso di tutti gli operatori coinvolti, rappresenta un'importante occasione per ribadire la volontà dell'Ateneo di promuovere una cultura della valorizzazione delle differenze".
    Il testo nasce dalla collaborazione tra la commissione referenti inclusione con il settore inclusione della comunità studentesca, gli studenti con Dsa e i tutor di Ateneo.
    Sono attualmente oltre 250 le studentesse e gli studenti con diagnosi di Dsa iscritti all'Ateneo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza