"Fornire una formazione di eccellenza nei settori della comunicazione, della moda e del marketing, anche attraverso testimonianze e contributi di giornalisti e professionisti di primo piano del settore". È questo l'obiettivo dei nuovi curriculum dei corsi di laurea co-branded che verranno avviati a partire dall'anno accademico 2024/25 dall'Universitas Mercatorum, l'Università delle Camere di Commercio e Ateneo digitale di Multiversity, in partnership con RCS Academy, la Business School del gruppo RCS attiva dal 2019 e Corriere della Sera. "Abbiamo sempre più bisogno di una didattica integrata che punti sull’innovazione, basandosi su testimonianze dirette di esperti autorevoli. Il settore della comunicazione, a cui i giovani guardano con grande interesse, è in rapida evoluzione per via dell’impatto del digitale e dell’IA. Gli Atenei Digitali di Multiversity offrono un'esperienza formativa unica, che coniuga eccellenza accademica con la concretezza del mondo del lavoro” afferma Fabio Vaccarono, AD Multiversity. "Grazie alla collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera, i nostri laureati avranno l'opportunità di apprendere da professionisti di primo piano e di sviluppare competenze per diventare i manager del futuro, in un mondo che cambia costantemente".
"Il nostro ateneo è da sempre attento a offrire ai propri studenti opportunità uniche; a tal proposito, la collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera permetterà loro di immergersi in un ambiente didattico innovativo e partecipativo arricchito dalla presenza di autorevoli professionisti e delle grandi firme di uno dei più prestigiosi gruppi editoriali italiani", commenta il rettore dell'Universitas Mercatorum Giovanni Cannata.
"Con la partnership con UniMercatorum RCS Academy amplia le proprie attività in ambito universitario con tre corsi di laurea, online per una formazione accessibile a tutti, finalizzati a fornire competenze innovative ai professionisti di domani grazie agli autorevoli contributi dei docenti di Universitas Mercatorum e RCS Academy e delle firme di Corriere della Sera e del Gruppo", aggiunge poi il direttore generale RCS News Italy, Alessandro Bompieri.
Gli studenti "saranno agevolati dalla massima flessibilità di fruizione grazie a lezioni 100% on demand e iscrizioni sempre aperte". I piani di studio specifici prevedono un corso di laurea triennale in Design della Moda, un corso di laurea triennale in Comunicazione e Giornalismo, un corso di laurea magistrale in Media Digitali.
"Grazie a questa partnership gli studenti avranno accesso a una didattica all'avanguardia che prevede contributi di esperienze dirette e casi di studio reali. Con lezioni universitarie integrate con le testimonianze dei giornalisti e delle firme di Corriere della Sera, dei periodici RCS MediaGroup e dell'emittente televisiva La7 sui temi più attuali e sui nuovi format della comunicazione e dell'informazione giornalistica e televisiva. E focus specifici sui nuovi media digitali e sull'intelligenza artificiale e sui suoi impatti sulle attività d'impresa e sulla comunicazione", spiegano gli organizzatori dei nuovi corsi di laurea.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA