ANSAcom - In collaborazione con
Cosmoprof
SOS bellezza al centro della 54/a edizione del Cosmoprof Worldwide fino al 20 marzo al quartiere fieristico di Bologna. Sono 2.984 le aziende presenti nel quartiere fieristico (+11% rispetto al 2022, 35% di nuovi brand rispetto al periodo pre-pandemia), provenienti da 64 paesi.
Questa è l'edizione dei rimedi shock, ad effetto immediato. Ai trattamenti di lunga durata si aggiungono nuovi rimedi lampo per apparire subito più giovani. In arrivo ‘strips’ invisibili contenenti fibre elastiche da applicare per qualche ora sui solchi del viso per un effetto lifting immediato ('il tuo segreto di bellezza' recita il brand che detiene il brevetto, Onuge Personal Care, Cina). Nuove capsule liofilizzate di acido ialuronico che, sciolte sulla pelle, rassodano del 262% in più (Tru Hyal 100, Corea del Sud). Innovativi sieri booster con alghe 'spirulina' coltivate a bordo di satelliti e quindi più concentrate (di Avenir Gmbh, Germania) e cosmetici ‘cosmo-tessili’ che, nebulizzati come brina sul viso, vi aderiscono elettrostaticamente creando un ‘abito’ beauty sulla pelle ricco di proteine e vitamine (di B.Kolormakeup & Skincare Spa, Italia).
Nuovi rimedi anche dalla crioterapia (un must nelle Spa di tutto il mondo) che si fa portatile con dispositivi smart dotati di piastre in alluminio ghiacciate che sgonfiano e rassodano la pelle (Revive Express Beauty Limited, UK), oppure col balsamo in stick gelato per un massaggio ad effetto ‘depuffing’ contro le occhiaie (Intercos Group, Italia). Inoltre dispositivi con testina di giada hitech, portatili e ricaricabili, per la pulizia profonda del viso che rassodano con 7.000 pulsazioni al minuto (Nordic Beauty Inc, Finlandia).
Ritornano i prodotti autoabbronzanti (abbandonati per anni, rivivono una seconda giovinezza grazie ai social) che, spalmati solo in alcune aree del viso, esaltano i lineamenti con giochi di colore (Marque of Brands Bv, Paesi Bassi). Nuovi i fondotinta 'cushion' cancella-imperfezioni e che durano fino a 50 ore (Elroel, Corea del Sud) e penne 'microblading tatoo' per tingere sopracciglia e attaccatura dei capelli imbiancate dagli anni e dare l’effetto ‘selvaggio’ e naturale allo sguardo (Starry Vision Co, Cina).
Immancabile la nail art e al forte trend unghie colorate si abbina ora quello dell'effetto 'naturale: si va dagli smalti 'solidi' in gel cremoso che non colano (facili da usare) con più nuances in un unico prodotto per unghie 'sfumate' (di Inocos, Portogallo), agli 'smalti non smalti' cioè correttori per unghie che eliminano le imperfezioni e illuminano (con estratto di porcellana, di Londontown, USA), oltre a quelli illuminanti e protettivi, anti raggi UVA e UVB già usati come protettori durante le sedute di chemio e radio anti tumorali per evitare gli effetti collaterali sul letto ungueale (Eye Care Cosmetics, Francia).
Le novità sono tratte dai finalisti agli Oscar della cosmesi, i Cosmoprof & Cosmopack Awards dedicati all'eccellenza dell'industria cosmetica mondiale. Il 17 marzo la cerimonia di premiazione a Palazzo Re Enzo, Bologna.
ANSAcom - In collaborazione con
Cosmoprof