L'home fitness ci ha salvati durante la pandemia, ci siamo allenati in salotto pur di non perdere forma fisica ma ora si torna in palestra. Il rientro non è facile abituati come siamo a piena libertà di orari e a farci gola possono essere i super accessori tecnologici che certo in casa difficilmente possediamo. Poi ci sono le motivazioni: i trainer dei centri sportivi sono determinanti. Ma anche qui le cose, durante la pandemia, hanno provocato dei cambiamenti che forse saranno duraturi. Quali? Gli influencer del settore Sport & Fitness, 'guru' seguitissimi con palinsesti di allenamenti personalizzati. Sono ormai tantissimi. I più seguiti? L’Osservatorio istituito da Buzzoole li ha monitoriati su Instagram in base ai loro follower e prendendo in esami i più seguiti per formare due differenti classifiche: “Star” per gli influencer nati sul web con almeno 100.000 follower e “Rising Star” per i profili con meno di 100.000 follower.
Al primo posto della classifica “Star”, c’è Lisa Migliorini, conosciuta come @thefashionjogger. Lisa ha una grande passione per la corsa, la moda e la fisioterapia. I suoi consigli di training, gli esercizi fondamentali per i runners, ma anche le sue fashion tips, review di scarpe da running e suggerimenti nell’ambito della moda sportiva, le hanno permesso di ottenere in media oltre 22.200 interazioni rispetto ai post pubblicati nel mese di aprile 2021. La medaglia d’argento spetta a Deborah Spinelli, che con il suo profilo Instagram @deborahfashionsport, che unisce la passione per lo sport, in particolare il Triathlon, e per la sana e corretta alimentazione, ha registrato circa 18.800 interazioni medie per post nel mese analizzato. Medaglia di bronzo per la wellness coach Carlotta Gagna (profilo Instagram @traininpink) che promuove la consapevolezza di sé stessi attraverso l’accettazione del proprio corpo, dei difetti che rendono unici, senza mai smettere di migliorarsi. Nel mese analizzato ha ottenuto in media 14.500 interazioni per post. In quarta posizione troviamo Davide Campagna, @cottoaldente, appassionato di sport e cucina sana, che con i suoi consigli sull’alimentazione abbinata ad allenamenti per tenersi in forma ha ottenuto in media 8.200 interazioni. In quinta ed ultima posizione troviamo Valerie Casto, che su Instagram ogni giorno si esprime condividendo i momenti della sua giornata all’insegna del fitness, con circa 8.000 interazioni medie per post.
"Il trend più diffuso - commenta Vincenzo Cosenza, CMO di Buzzoole - è quello di offrire contenuti sul benessere accoppiati ai temi del fashion e dell’alimentazione. Inoltre, i post del feed sono spesso accompagnati da ampie descrizioni, che per l’abbondante quantità di testo assomigliano molto allo stile tipico dei blog. La creatività emerge poco, mentre viene posta più attenzione alla vicinanza emotiva che scaturisce dall’alternanza di momenti di vita quotidiana e sessioni di allenamento. Per quanto riguarda la scelta dei formati, è molto frequente l’utilizzo di Instagram TV ma anche quello dei Reels è uno strumento sempre più utilizzato”.
La classifica “Rising Star”, invece, vede al primo posto Laura Diana, dottoressa in Scienze Motorie e coach online specializzata nell'allenamento al femminile, che sul suo profilo Instagram @lauradiana000, ad aprile, ha registrato circa 5.800 interazioni medie per post. Al secondo posto il personal trainer Mattia Valli, che sul suo profilo Instagram @mv_trainer, ha registrato circa 4.600 interazioni medie per post. Terza posizione per Lisa Alborghetti, online trainer che ha l’obiettivo di dimostrare come si possa vivere una vita sana senza farsi mancare nulla, allenandosi duramente e mangiando una grande varietà di cibi rimanendo allo stesso tempo in forma. Nel mese di aprile, il suo profilo Instagram ha ottenuto oltre 3.300 interazioni medie per post. Quarta e quinta posizione occupate da Dennis Callà e Caterina Falhi, che hanno ottenuto rispettivamente 3.200 e 3.000 interazioni in media rispetto ai post pubblicati nel mese analizzato.
Al di là del numero dei follower c'è da notare che “I creator del settore Sport & Fitness stimolano i propri seguaci ad adottare uno stile di vita sano, all’insegna dell’equilibrio tra corpo e mente, con messaggi positivi. Durante il periodo di costrizione a casa dovuto al Covid-19, hanno saputo adattare il proprio piano editoriale alla nuova condizione. Ad esempio, organizzando delle sessioni in diretta di allenamenti, fruibili gratuitamente. Oggi, alcuni di questi creator hanno deciso di promuovere i propri programmi di allenamento a pagamento, diventando dei veri e propri imprenditori”, commenta Cosenza.
Oltre ai creator nati sul web, in generale, su Instagram il settore Sport & Fitness è presidiato soprattutto da atleti famosi il cui successo spesso deriva da trionfi sportivi a livello nazionale e internazionale, ma anche da noti personaggi della tv. Tra i più attivi, ad esempio, ci sono: Melissa Satta (@melissasatta) con 47.600 interazioni medie per post, la pluripremiata campionessa mondiale di Biathlon Dorothea Wierer (@dorothea_wierer) con circa 40.000, la campionessa olimpica in discesa libera Sofia Goggia (@iamsofiagoggia) con oltre 24.500 interazioni, oltre al calciatore e oggi allenatore alla Juventus Academy di Miami, Federico Gregucci (@fede_greg) con 18.900 interazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA