Gli schermi protettivi dai raggi ultravioletti non sono più solo la crema da scegliere in base al fototipo. C’è molto di più: sono gel, spray, acque, emulsioni, oli, stick e si comprano anche in base ai gusti e ai trend del momento, come quello tornato di grande moda dell'autoabbronzante. Sono specifici per il bagno in mare, in piscina, per la sabbia, per la barca, per la città, per la montagna, per proteggere piccolissime aree del corpo, dalle cicatrici ai tatuaggi, sono a misura di skincare, anti rughe, anti smog e così via. Sono sempre più eco sostenibili nella formulazione e nel packaging e i dermatologi raccomandano di non abbassare la guarda e puntare su protezioni alte.
Lo scorso anno abbiamo speso 402 milioni di euro per proteggere la pelle e i capelli dai raggi solari e i lanci di nuove tipologie di prodotti schermanti nello stesso anno sono stati 108, mentre nel 2019 (anno pre-pandemia) erano 58, circa la metà. Di anno in anno le nuove soluzioni aumentano, come orientarsi tra i solari per l'estate 2023?
Una classifica, a cura del magazine economico Forbes, tiene conto dei nuovi gusti dei consumatori su come proteggersi. Cosa cercare in una crema solare spray è infatti la domanda posta dal magazine alla dermatologa Kristina Collins che risponde come " il fattore più importante nella ricerca di una protezione solare è trovare una protezione solare che utilizzerai effettivamente. Quando si tratta di un prodotto così cruciale per la salute della tua pelle, trovare una formula che ti piaccia farà la differenza nella frequenza con cui la usi. Poiché si consiglia l'uso quotidiano, meglio sceglierne uno con una consistenza, un profumo e un metodo di applicazione a cui non puoi rinunciare”. Si scopre così che gli schermi all’odore di cocco e banana (come Classic Spray SPF 50, di Vacation), profumazioni cult delle estati degli anni ’80, sono al primo posto delle scelte di chi comincia ad avere i capelli bianchi e fa acquisti in chiave ‘nostalgia’, seguiti dagli schermi che si spruzzano e si asciugano rapidamente (Neutrogena Beach Dafence) e dai prodotti solari ‘di lusso’ per chi ha a cuore l’ambiente ed è disposto a pagare di più (come Chantecaille SeaScreen SPF 30). E' appena uscita la tradizionale classifica dei migliori schermanti per la pelle a cura dell’associazione Altroconsumo, stilata in base alla valutazione dell’efficacia, dell’impatto ambientale e della sicurezza degli ingredienti. Nel precisare che ‘sempre più prodotti hanno formule che mettono al bando gli ingredienti poco sicuri per la salute e per l’ambiente’, l’associazione mette nelle prime 3 posizioni Angstrom Bambini latte spray solare idratante, seguito da Avene spray bambino 50+ e al terzo posto a pari merito: Biotherm waterlover hydrating sun milk 50+, Vichy Capital Soleil latte solare eco sostenibile 0+ e Decathlon Kids 50+ solaire sun spray. Da Vichy Capitail Soleil arriva anche l'acqua solare idratante e quella abbronzante, entrambe disponibili con Spf 50 e 30.
Il trend filtri ad azione ‘rapida’ e ‘invisibili’, amici dell’ambiente e comodi da usare anche in città spopola: tra le novità di questo anno si segnala il nuovo stick Transparent Sun Stick Spf 50+ (UVA UVB) del brand italo-francese Adesso Beauty che propone prodotti di skincare ‘essenziali’ e ‘on the go’. Lo stick solare è a base di filtri naturali sostenibili e sicuri per la barriera corallina.
La Roche Posay, tra i marchi leader, aggiunge a tutta la gamma Anthelios Uvmune 400 oil control Spf50 + gel crema e fluidi con l’innovazione nella fotoprotezione specifica per pelli miste e grasse e l’innovativo filtro Mexoryl 400 che riduce le zone lucide e minimizza le imperfezioni della pelle. E anche Anthelios latte idratante dermo-pediatrics e adulti, con Spf50 e olio nutritivo Spf 50 viso e corpo oltre ai nuovi tuboni eco sostenibili di gel pelle bagnata che offrono una protezione molto alta ad ampio spettro (UVA, UVB) per il viso e il corpo con la novità di mantenerla anche quando è applicato su pelle bagnata poichè la formula forma un film idrofobico sulla pelle per respingere l’acqua. Da Eau Thermale Avene, l’iconico Reflexe Solaire Spf50+ ideato nel 2011, diventa ora ancora più pratico nel suo formato tascabile, protettivo poiché contiene il filtro TriAsorB, da usare è a partire dai 6 mesi di età, può essere applicato anche su zone a rischio come le cicatrici. Linea che si completa con il latte dopo-sole con il 98% di origine naturale.
Nuovi anche i sieri ‘invisibili’ della famiglia Ambre Solaire dedicati alla protezione solare in città come Serum Super UV SPF 50+ protettivo per uso quotidiano. Non unge e non appiccica, è ottimo anche come base per il make-up e per l’applicazione sulle aree con barba. L’effetto ‘invisibile’ è stato testato su 53 tipi di pelli differenti. Anche l’emulsione Artemisia Power Protection Moisturiser SPF 50+ di Twelve Beauty è una crema idratante delicata con la protezione SPF 50+ indicata per la città perché protegge dai raggi UV e dall’inquinamento. Messa a punto da Pedro Catalá, farmacista, cosmetologo e CEO di Twelve Beauty, è pensata per chi ha una pelle molto sensibile. A 10 anni dalla nascita della celebre gamma di solari alla birra Wonder Beer, Wonder Company lancia la nuova linea Hyal Sun, una gamma completa di prodotti suncare che offre il massimo dell’efficacia protettiva e della sicurezza dermatologica sotto il sole, minimizzando il più possibile l’impatto sul nostro pianeta. Le referenze vanno da protezione 50, 30, 15 con in più la novità dell'attivatore per una pelle abbronzata, luminosa e sana perchè idratata con Acido Ialuronico in 4 forme molecolari (penetra e agisce nei diversi strati cutanei), contrastando l'insorgenza degli inestetismi derivanti dal photoaging.
Tra i solari amici della pelle e degli oceani la linea solare del brand Diego dalla Palma Milano con certificazione EcoSun pass , sistema di valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti schermanti che include la tutela del colore dei coralli attraverso la simbiosi con le alghe, la biodegradabilità degli schermi usati, la tossicità acquatica acuta e cronica, la solubilità, la sedimentazione e la ‘bioaccumulazione’ ovvero l’assenza di interferenza con il sistema endocrino. Anche il brand Biotherm conferma per il 2023 l’ottenimento della certificazione ‘Nordic Swan Ecolabel’ per i suoi schermi Waterlover Sun Milk SPF30 e SPF50. La linea aiuta a rispettare il fitoplancton e altre forme di vita acquatiche, proteggendo la pelle e risultando più rispettosa dell’oceano. Le formule base sono biodegradabili al 97% e i flaconi in plastica riciclata al 100% (esclusi colorante e dosatore).
Anche sul fronte della protezione dei capelli dai raggi UV, sempre più usate dagli amanti del mare e delle chiome lucenti, ci sono proposte specifiche: la linea per capelli e corpo ‘Sun by Davines’ sostiene la biodiversità impiegando filtri a minore tossicità acquatica. Le formule sono senza solfati e parabeni e contengono un estratto di Chinotto di Savona (Presidio Slow Food a sostegno della biodiversità), una elevata percentuale di ingredienti a veloce biodegradabilità e di origine naturale e i prodotti sono “plastic e carbon neutral”, realizzati anche con energia da fonti rinnovabili. La linea solare per capelli di Diego dalla Palma protegge da raggi solari, cloro e acqua del mare e punta a lasciare un profumo fresco tra i capelli con note di acqua di cocco e bergamotto, vaniglia e muschio bianco.
Ecran, brand numero uno in Spagna per la fotoprotezione, con una linea di solari e doposole in 18 referenze distribuiti in esclusiva in Italia da Uragme, si contraddistingue per la tecnologia esclusiva cellulare defence che, con azione combinata solare e doposole, permette una protezione completa che protegge, attiva e riattiva le difese antiossidanti della pelle (frenando l’ossidazione cellulare e accelerando la riparazione) durante e dopo le ore passate al sole. Tra i prodotti di punta Ecran per l’estate 2023 Aerosol Spf 50 Natural, una nuova formula sviluppata con filtri solari accuratamente selezionati per ridurre al minimo l’impatto ambientale, con estratto di alghe 100% ecologiche, senza alcool, coloranti, siliconi e profumi.
Che le richieste dei consumatori stiano divenendo sempre più personali e a misura di ‘stile di vita’ lo conferma anche il boom di schermi solari per piccole zone del corpo e per aree specifiche come labbra, occhi, naso, cicatrici ma anche tatuaggi e sopracciglia tatuate . Nuovi gli schermi ad hoc per mini zone particolarmente delicate e sensibili al sole come quelli del brand Carovit con lo stick Zone Sensibili Spf 50+’ da portare sempre con sé e usare ogni volta che si espone la zona ai raggi del sole. Anche la crema Bepanthenol Tattoo Crema Solare Protettiva SPF 50+, di Bayer, è formulata per la protezione solare della pelle tatuata. Idrata e protegge dai raggi Uva e Uvb per mantenere vivi i colori del tatuaggio, non lascia aloni bianchi sulla cute ed è ultra resistente all’acqua.
Tra le novità nel nostro paese si segnala il trend dei solari ‘doc’ come quelli del brand italiano Nerà Pantelleria con spray e creme protettive a base di ingredienti naturali, ricavati dalla pietra vulcanica ad azione remineralizzante e dall’estratto di mirto nero da agricoltura biologica locale.
Per le beauty addicted che si sottopongono a cure e trattamenti di skincare quotidiani il brand Rvb Lab The Skin, propone in farmacia la linea Mesofill ispirata alla medicina estetica. Pensata per contrastare in maniera efficace e visibile tutti i tipi di rughe, contrasta la fragilità della pelle e le macchie solari.
Anche i farmacisti italiani preparano i loro prodotti solari , come il gruppo Unifarco con la linea ‘Farmacisti Preparatori’, antietà, antiossidante, per pelle sensibile, non comedogena oppure le acque e gli schermi solari ‘Dolomia’ per pelli delicate, decongestionati e ad alta difesa da raggi, colpi di calore e smog come l’Acqua Essenziale delle Dolomiti rinfrescante e il Fluido Protettivo Giorno Spf 50. Il brand Skinius, specializzato in cura della pelle, propone Plusol, linea di solari funzionali antiaging e antiossidanti interamente dedicata all’alta protezione e al benessere della pelle. Specializzato in skincare anche il brand tedesco Lanserhof Lab che, con la crema protettiva vegana, multifunzionale, per il viso Lab Face Sun Cream SPF 30 che lenisce, protegge la pelle dai radicali liberi e dall’aggressione dei fattori esterni e aiuta a prevenire la comparsa di macchie cutanee. Il brand francese Svr ha messo a punto una protezione solare per ogni esigenza della pelle. Si va dalla crema ad altissima schermatura Sebiaclear - creme SPF50+ che protegge dai raggi solari e corregge le imperfezioni tipiche della pelle mista, grassa e a tendenza acneica alla crema correttiva Clairial Day – SPF30 uniformante anti-macchia con protezione solare SPF30 fino al Sensifine Ar - Creme SPF50+ anti arrossamento cutaneo. E’ del brand Carovit – Programma solare- il duo Latte Spray Corpo Dermoprotettivo Spf 30 e Spf 50+ con protezione elevata ad ampio spettro Uva-Uvb e dal nuovo Sistema Sm-B3 per proteggere le cellule dai danni indotti dall’esposizione solare. Le confezioni sono in plastica riciclata.
Rinomato nel mondo e ultra specializzato in suncare, anche il brand giapponese Shiseido questa estate festeggia i 100 anni di innovazione nel campo della protezione solare col progetto ‘Estate Italiana’, accompagnando le formule protettive di elevata qualità con una collezione di borse in stoffa dedicate ai paesaggi italiani, firmate Stefano Marra. Un secolo di ricerca, innovazioni, sostenibilità e divulgazione iniziato nel 1915 con la ricerca sulla protezione UV e, nel 1923, il brand lancia Uviolin, la prima crema solare protettiva. Fino ad oggi dove la tecnologia Sun Dual Care converte una parte della luce solare in elemento di contrasto dei fattori che generano rughe e la linea Shiseido Suncare è formulata con SynchroShield che reagisce al calore, all’acqua e alla traspirazione rafforzando lo scudo di protezione UV sulla pelle.
Tra i nuovi trend delle abitudini estive si segnala inoltre l’abbronzatura del viso effetto sun-kissed che spopola sui social. Come si fa? Con un uso sapiente degli auto abbronzanti di ultima generazione che danno nuances di colorito come fossero maquillage. Tra le novità il Chocolate Self-Tanning Serum di Freshly Cosmetics, un siero per il viso auto-abbronzante naturale, antiossidante e nutriente, esalta l’abbronzatura naturale del viso e la accentua anche durante l’esposizione al sole. Sono in chiave smart tan invece le nuove bustine richiudibili del brand Rvb Lab The Skin , ‘ Stimolatore Di Melanina All’acido Ialuronico’ e la Crema Luminosa Sublimatrice Di Incarnato’ nei formati da 50 ml. Tra gli autoabbronzanti anche Hyal Sun di Wonder Company, spray micro nebulizzato che garantisce un’abbronzatura omogenea viso e corpo.
Nell’era del prodotto solare protettivo, alleato della salute non potevano mancare i nuovi dopo-sole: è una mousse croccante al tatto il Crunchy mousse doposole di Dr Juri Cosmetics. Messo a punto dal chirurgo plastico Juri Tassinari è dotato di una micromassage technology che permette un massaggio gradevole e una facilità di assorbimento particolari. Contiene aloe vera, vitamina C e caffeina. E’ invece del brand Insium il nuovo trattamento doposole viso e corpo Instant Relief- crema doposole sollievo immediato. Idratante, rinfrescante e lenitivo rapido allevia immediatamente la sensazione di calore e rossore dovuta ai raggi del sole.
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