Il 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate, si celebra la Giornata mondiale dello Yoga, l’antica disciplina che coinvolge mente e corpo favorendo un approccio olistico alla salute e al benessere della persona.
Questa pratica è una delle più longeve, conosciute e adatte ad ogni necessità dell’individuo proprio grazie alla forte connessione psico-fisica che permette di generare risultati positivi a tutto tondo: ad esempio aiuta a rilassarsi e imparare a respirare sciogliendo lo stress della vita quotidiana, contribuisce a migliorare la forma fisica, a contrastare la depressione, permette di tenere sotto controllo la pressione sanguigna - anche in gravidanza - e può ridurre il rischio di comparsa di Alzheimer o diabete.
“Un altro fattore alla base della longevità di questa disciplina è la credibilità che la scienza le attribuisce; numerose sono le ricerche che sottolineano i vantaggi di una pratica regolare dello Yoga sulla salute, a ogni livello” spiega Barbara Gruich, insegnante certificata Yoga Alliance e yoga therapist nella tradizione di Krishnamachary in forza all’Aspria Harbour Club di Milano. Gli esercizi di yoga e pilates infatti "permettono di far sviluppare la forza del core e i muscoli magri in modo completo, il che a sua volta migliorerà le prestazioni atletiche più in generale e donerà maggior flessibilità utile per la prevenzione di lesioni, mal di schiena e problemi di equilibrio. Non solo, con lo yoga si connette la mente con il corpo: mantenere la respirazione in sincronia con i movimenti infatti, richiede concentrazione per tutto il tempo trascorso sul tappetino. Questa capacità di concentrarsi costantemente durante la lezione alla fine si estenderà ad altri aspetti della vita quotidiana, aumentando la produttività complessiva” aggiunge l’esperta.
"La consapevolezza è la prima chiave del nostro benessere nello stare al mondo. Ed è davanti ai nostri occhi come sia una qualità mancante ad ogni livello nel mondo di oggi. La capacità di essere presenti a noi stessi, consapevoli di noi e degli altri, qui ed ora, è fondamentale ed è uno dei grandi benefici che lo Yoga è in grado di offrire. Praticarlo con maestri di spessore e di grande e qualificata formazione è il modo migliore per scoprirlo e viverla”, commenta Giulia Borioli, Presidente di YogaFestival, il più grande raduno yogico di Italia: i tappetini si distendono Mercoledì 21 giugno, dalle ore 19.00 all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, appuntamento irrinunciabile per i tantissimi, neofiti e praticanti esperti, che seguono lo yoga con passione e intento. “Sono consapevele” è il tema della sessione collettiva, gratuita e aperta a praticanti di ogni età e livello, che coinvolge i partecipanti in un’esperienza di Yoga dal vivo, fra musica, e pratica yoga, con il maestro spagnolo Carlos Fiel, medico, musicista, artista, insegnante yoga fin dagli anni ’70. Carlos è stato monaco buddhista ma anche, in gioventù e con il fratello Emilio, fondatore della prima vera comune di Spagna, la Comunità Arcobaleno, attiva per oltre dieci anni come modello di vita comune autoregolata. Molto conosciuto anche in Italia grazie alla grande scuola di yoga Sadhana Italia con sede a Roma, attiva da oltre 20 anni. A Roma il 21 giugno c'è Summermela XI al Circo Massimo con una sessione aperta di yoga libera a tutti alle 18.30 in collaborazione con le principali associazioni dedite a questa disciplina e a seguire, intorno alle 20:30, il celebre Maestro Ustad Wasifuddin Dagar, accompagnato alle percussioni dal maestro Pandit Mohan S. Sharma (pakhawaj), propone una performance di Musica Classica Indiana Dhrupad.
Con la bella stagione ci si sente più incentivati a praticare all’aria aperta, magari in mezzo al verde e alla natura, lontani dai rumori della città e dalla monotonia delle giornate lavorative. Nei Club Med, pionieri delle vacanze All Inclusive, il benessere si traduce in svariate attività, prima tra tutte lo yoga. Gérard Blitz, fondatore di Club Med, ha sempre praticato questa attività, per questo la ricerca del benessere continua e si riflette ora nella Scuola Yoga byHeberson guidata da uno degli istruttori più acclamati, Heberson Oliveira, ideatore del metodo Vibhava Yoga, una pratica adatta a tutti, anche ai bambini. I moduli proposti sono personalizzati per ogni destinazione, in base alle caratteristiche di ogni Resort e al livello di chi pratica.
Da Eckhart Tolle a Charles Duhigg, Rakuten Kobo - tra le aziende leader nel settore dell'eReading e dell'ascolto digitale - svela una serie di titoli che invitano ad esplorare l'anima e la mente. Una selezione adatta a tutti gli amanti dello yoga, dai principianti ai più esperti, che offre un'opportunità di esplorare nuovi mondi attraverso l'ascolto e la lettura digitale. C'è il best seller Metodo Mindfulness - 56 giorni alla felicità di Mark Williams e Danny Penman; Lo yoga nella vita di Donna Farhi; Vivere momento per momento di Jon Kabat-Zinn, un libro sulla meditazione terapeutica per combattere lo stress e per raggiungere un più alto livello di benessere e di salute; Il potere di adesso: Una guida all'illuminazione spirituale di Eckhart Tolle che si caratterizza per un linguaggio semplice e La dittatura delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle di Charles Duhigg.
Lo yoga e tutte le sue estensioni diventano utili e praticabili a qualsiasi età. Ecco un approfondimento da Aspria Harbour Club di Milano.
Yoga
Della ricca varietà di stili di yoga, dal più rilassante al più acrobatico, fanno parte ad esempio l'Hatha Yoga che grazie alla sua combinazione di pose ("asana") e tecniche di respirazione ("pranayama"), aiuta a liberare la tensione e riduce i livelli di cortisolo, preparando anche il corpo a rispondere in modo più efficace alle situazioni di stress, abbassando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna; il Vinyasa yoga, per chi preferisce un allenamento dinamico più ritmato e sportivo, o l'Ashtanga (il cosiddetto "yoga con otto arti"), più impegnativo dal punto di vista fisico e ideale per rafforzare e tonificare muscoli, oltre a migliorare la flessibilità; e ancora lo Yoga Flow, caratterizzato dalla particolare fluidità dei movimenti, eseguiti in coordinazione con il respiro. Per i più avventurosi è possibile avvolgersi nelle amache e lasciarsi dondolare durante le lezioni di Antigravity yoga.
Sofrologia
Nata nel 1960, la Sofrologia è una pratica molto diffusa in Francia, che sta prendendo piede in Italia e in molti paesi europei. Attraverso movimenti al servizio dello spirito, la Sofrologia aiuta a combattere ansia e momenti difficili nel proprio quotidiano. Si avvicina allo yoga attraverso l'uso della respirazione e l'ascolto del corpo e delle sue sensazioni. È una tecnica psico-corporea in cui i movimenti, molto dolci, sono al servizio dello spirito. Ogni sessione ha un tema particolare come scacciare le tensioni, prendere le distanze, lasciare andare, attivare l’energia o calmare la mente e ogni movimento è associato dalla mente a un'intenzione. Infine, vi è un esercizio di visualizzazione simile una meditazione guidata.
Body Balance
Ispirato a diverse discipline orientali - tra cui lo yoga, il tai chi, il Qi Gong e il pilates - Body Balance è sia uno sport in sé che una porta d'accesso a tutte le attività elencate, con l'obiettivo di migliorare la vita, il corpo e la mente. Il corso si basa su coreografie ripetute in ogni sessione per periodi da 6 settimane a 3 mesi. Questa ripetizione costante e l'adattabilità delle posture e degli esercizi per livello di intensità ti offrono rapidamente la soddisfazione di vederti progredire da una sessione all'altra.
Pilates
Parlando di equilibrio del corpo nella sua interezza, in connessione con la mente, non possiamo non affiancare allo yoga anche la pratica del pilates. Rieducativa, preventiva e riabilitativa, è focalizzata sul controllo della postura per una maggiore armonia e fluidità nei movimenti: è per questo che risulta ottima per gli sportivi di alto livello ma anche per i sedentari desiderosi di ritrovare la forma. È un metodo che rispetta le capacità fisiche di ognuno e non richiede sforzi violenti, al contrario è, come nello yoga, fondamentale la concentrazione su inspirazione ed espirazione. Affianco al pilates tradizionale (o matwork), c'è anche il pilates svolto con i macchinari per integrare i movimenti a corpo libero e sopperire carenze di elasticità o mobilità e guidare il movimento. Quando si utilizza la gamma di attrezzature per pilates infatti, hai anche il vantaggio di poter imitare i movimenti di vari sport, come il tennis o lo swing del golf, permettendoti di perfezionare la tua tecnica, ma anche di stabilizzare il resto del corpo durante questi movimenti controllati.
Mindfulness
Derivata dalla pratica buddhista e dallo yoga, vi è anche la mindfulness, o meditazione di consapevolezza, un approccio consapevole alla vita che insegna ad essere familiari con la propria mente, a coltivare la fiducia in sé stessi, a relazionarsi in modo nuovo con i momenti difficili. È adatta a tutti, per un momento di pausa o come tecnica di rilassamento per la mente. Se unita ai movimenti dello yoga diviene meditazione in movimento per prendere coscienza in modo ancora più approfondito del proprio corpo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA