C'è una parola che usiamo come se non ci fosse un domani e che appartiene a questa epoca: benessere, non più o non solo inteso economicamente come negli anni post bellici ma come stare bene, in salute fisica e mentale. E' il termine che marca i tempi e che ricerchiamo nelle cose più diverse: tutto è benessere. La ginnastica al risveglio, l'integratore di melatonina, l'insalata da mangiare a pranzo per non parlare di quello che ci arriva dai social: un martellare continuo di yoga sulla sedia, il piano alimentare con il digiuno intermittente, persino i tutorial per tenere in ordine l'armadio rimandano al benessere.
Qualunque sia l'attività di benessere, probabilmente non hai mai pensato: questo è benessere. Il termine che è diventato onnipresente negli anni 2010 per salire su fino a vertici con il Covid, è quasi impossibile da definire. Dagli integratori agli esercizi di respirazione, dalle esperienze di lusso alla tranquillità all'aria aperta e agli influencer di TikTok, il benessere si nasconde dietro quasi tutto ciò che riguarda salute e bellezza. Riguarda come ti senti, ma anche come apparire bene per come ti senti (che è, idealmente, buono). Riguarda lo sforzo di essere migliore, qualunque cosa significhi per te (e sapere cosa significa per te è anche parte del processo). Il benessere ha un vocabolario. Trasforma tutto ciò che tocca, dalle pratiche ai prodotti, in miglioramenti dello stile di vita che fanno bene a te.
L'Oxford English Dictionary fa risalire la parola " wellness " al 1650, ma il termine non prese piede fino agli anni '50, quando il medico Halbert L. Dunn, ampiamente riconosciuto come il padre del movimento del benessere, iniziò a sostenere che la salute non è definita solo dall'assenza di malattia, ma anche dal "mondo interiore" di una persona, dall'ambiente sociale e dallo status economico. In un articolo del 1959 per il Canadian Journal of Public Health , Dunn definì "wellness di alto livello" come "un metodo di funzionamento integrato che è orientato a massimizzare il potenziale di cui l'individuo è capace".
Facciamo un salto in avanti di circa sessant'anni, centinaia di dottori, yogi, personal trainer e influencer, e le parole di Dunn riecheggiano ancora nel marketing del benessere odierno in lungo e in largo. La differenza è che "benessere di alto livello" e "massimizzazione del potenziale" ora possono significare un abbonamento in palestra, un frullato dietetico o un passaggio in una urban spa prima di un pasto in una catena di insalate fast-casual.
Come siamo arrivati fin qui? Secondo Alyssa Bereznak, wellness editor del Los Angeles Times , ai suoi albori, il wellness riguardava la prevenzione delle malattie e il soddisfacimento dei bisogni emotivi e fisici. E sebbene si tratti ancora di queste cose, i nostri bisogni emotivi e fisici si sono evoluti insieme a cosa significa vivere una bella vita: "Molte delle radici del wellness americano affondano le radici negli anni '60, quando gli americani stavano riesaminando cosa significasse vivere una vita appagante. Stavano abbandonando l'idea che dovesse significare comprare una casa, creare una famiglia e lavorare in un'azienda fino alla pensione". Gli stessi pensieri che più o meno in quegli anni abbiamo avuto nell'Italia del boom.
Quindi, se l'obiettivo non era solo quello di raggiungere le comodità della classe media, o se le comodità della classe media non portavano effettivamente a vite lunghe, appaganti e sane, quale dovrebbe essere il nuovo obiettivo? Sentirsi bene. Negli Stati Uniti in particolare, questo non ha quasi mai incluso l'avere un bell'aspetto e un aspetto giovane, il più a lungo possibile. E questo è uno dei motivi per cui l'industria del benessere era una volta ampiamente rivolta alle donne, perché come sappiamo, le donne sono state storicamente tenute a standard di bellezza che gli uomini semplicemente non hanno rispettato.
Molte cose sono cambiate nel corso degli anni. Sebbene il settore del benessere sia ancora plasmato da nozioni culturali che circondano genere, razza, corporatura e forma, e i suoi prodotti siano stati criticati per aver offerto miracoli dove i miracoli non erano stati dimostrati, e la barriera all'ingresso è il più delle volte la possibilità di pagare un sacco di soldi per trattamenti speciali, ciò che stiamo vedendo ora è un benessere più rilassato e inclusivo che riguarda meno ciò che puoi acquistare e più come pensi. "Il benessere non è sinonimo di lusso", afferma Anthony Vennare, fondatore della popolare newsletter sulla salute e il fitness Fitt Insider . Per Vennare, il benessere può essere cose come fare passeggiate, interagire con altre persone e fare campeggio. Riguarda anche "la sostituzione di terzi luoghi" come centri comunitari e chiese. "Si tratta di riunire persone con idee simili e obiettivi simili per partecipare a un'attività che tutti apprezzano".
E per quanto possa essere comodo, non esiste una pillola magica per il benessere. Il futuro del "benessere" potrebbe benissimo essere un verbo che significa trovare e mantenere una pratica, investire tempo e impegnarsi in cose che ti aiutano a rilassarti e a prestare attenzione a te stesso per prenderti meglio cura degli altri: "Il benessere non è un prodotto che puoi acquistare; non è un corso che puoi seguire".
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