Attivare la vitamina D è una delle sfide tecnologiche applicate alla skincare. La ricerca in ambito beauty è tra i settori su cui maggiormente si concentra la sfida tra i marchi, con laboratori e studi di anni. La skincare ipertecno è tra le tendenze in atto e i costi sono adeguati. Le novità arrivano sul mercato dopo trial clinici, guidati da medici e test di settimane.
Augustinus Bader, uno dei brand di punta del settore, con lo stesso nome del professore tedesco che lo ha fondato, ha ormai una linea completa con la tecnologia brevettata TFC8, con ora anche la versione ottimizzata Advanced, che consente una veicolazione più efficace di vitamine, lipidi e peptidi proprietari alle cellule cutanee al fine di potenziare i processi di rinnovamento della pelle. L'ultima novità, The Skin Infusion formulato con TFC8 e un potente attivatore di vitamina D di origine vegetale lavora in sinergia e con altri ingredienti attivi, quali zinco PCA e provitamina B5, è un vero e proprio protocollo di 4 settimane che promuove un turnover cellulare più efficiente, corregge l’incarnato e aiuta a rafforzare la barriera cutanea, per una pelle rigenerata. Ill trattamento ha volendo un prologo spa, The Skin Infusion Facial Treatment, in esclusiva presso le spa dei Bvlgari Hotel di Milano e Roma.
Shiseido, che ha appena vinto al Congresso IFSCC ( la più grande conferenza di ricerca al mondo sulla tecnologia cosmetica, tenutasi in Brasile ad ottobre 2024) ha vinto il primo premio nella categoria con uno studio del ricercatore Daigo Inoue, focalizzato sui fenomeni di invecchiamento cellulare legati alle macchie dell'età, intitolato Melanoaging, tra le novità ha la linea Bio Performance ispirata ai trattamenti di medicina estetica: è una crema di ultima generazione che grazie alla brevettata Oxyshift Technology, massimizza la capacità innata della pelle di auto-rigenerazione cellulare (viene raccomandata da dermatologi specializzati in terapie laser), mentre la top di gamma è la Legendary Enmei Cream (a base dell'erba giapponese proveniente dalle sacre foreste del Monte Koya), linea Future Solution LX, che grazie a Double Gene Technology, a base di Enmei Herb e Green Treasured Silk, Active Cellular Recharge Technology, a base di semi di Camelia, e Advanced Derma Cell Technology, in un programma di 4 settimane accelera la rigenerazione delle cellule a tutti i livelli e aumenta la proliferazione delle cellule fibroblastiche per migliorare la densità e l’elasticità cutanea.
All’avanguardia nelle tecnologie di fabbricazione e nella ricerca di nuovi attivi è Perennae: il marchio italiano fondato dal chirurgo plastico Nicola Standoli e dalla pr Eleonora Pratelli è stato il primo a inserire nelle sue creme il bakukiol (estratto da una pianta asiatica e unica alternativa naturale al retinolo, come efficace antirughe ma senza effetto irritante) e l’estratto upcycled di pala di fico d’india, entrambi ora utilizzati da molte altre aziende cosmetiche. Oltre alla crema e fluido anti-età anti-ossidante ha aggiunto alla linea una mousse detergente.
La tecnologia dei peptidi incapsulati garantisce il rilascio preciso di molecole potenti in profondità nella pelle, promuovendo un'assorbimento ottimale e favorendo la rigenerazione e la riparazione a livello cellulare. Combinando la tecnologia dei peptidi, potenti antiossidanti e ingredienti medici tradizionali, le formule di Auteur vantano fino a 40 componenti attivi. Questa miscela sinergica punta a risultati trasformativi e rigenerativi nella cura della pelle. Quattro i prodotti dal siero attivatore, al siero che combina retinolo e bakukiol per stimolare il turnover cellulare, la crema occhi che incorpora il Gold-Pro Collagen Peptide un sofisticato sistema di distribuzione degli ingredienti con particelle di oro e platino, in grado di ringiovanire l’attività dei fibroblasti e stimolare la sintesi del collagene e infine la 'Definitive Renewal' la crema lifting e rigenerante in un blend ultra ricco ed intensamente idratante.
Da Filorga la novità NCEF Revitalize, la combo di siero e trattamento viso, ispirata alle iniezioni rivitalizzanti e con 10 ingredienti attivi per un potente booster per la pelle. Si compone di antiossidanti, coenzima Nad, vitamine B3 e E, aminoacidi, minerali e acido ialuronico a basso peso molecolare di origine naturale.
Basata sulla scienza epigenetica, LYMA Skincare, con il device laser incorporato, affronta gli 8 meccanismi dell’ageing, recentemente identificati. Potenziata dai brevetti proprietari Genolytic, che invertono gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, contiene l’80% di principi attivi ma mentre la skincare tradizionale è tipicamente formulata con un rapporto 20:80 tra acqua e principi attivi, questa è la prima formula bio-ingegnerizzata che inverte questo rapporto 80:20 con risultati di idratazione, compatezza, elasticità in 30 giorni(e costi adeguati) .
Riproduzione riservata © Copyright ANSA