Ci sono quelli col volto di Madame Vogue, Anna Wintour, già sold-out. Oppure, tra i più gettonati, quelli con il ritratto della Regina Elisabetta, della cantautrice Taylor Swift mentre suona la chitarra o quelli col faccione del rapper Post Malone. Seguono l’intramontabile icona dello stile Audrey Hepburn e una sfilza di volti noti, attori e celebrities e di richiami ironici alle ansie della modernità (con decori anti stress e anti rughe). Stiamo parlando degli addobbi più cool da appendere all’albero di Natale, che scalzano almeno quest'anno le sfere di vetro tradizionali e i decori classici secondo lo stile vittoriano (dalla tradizione tedesca e poi inglese). I più classici dei classici, ritornati in auge con la pandemia che ci vedeva chiusi in casa senza possibilità di fare grandi feste o di sorridere troppo, fanno meno proseliti e soprattutto le generazioni Y e Z impazziscono per il filone dell’ironia per le feste con una offerta sempre più ricca di decori che prima non c’erano.
Ai decori ironici e sarcastici da appendere all'albero segue il trend degli effetti speciali ottenuti con luci a led che scintillano anche a ritmo di musica da usare anche in modalità a basso consumo energetico e da gestire con lo smartphone. Per chi ama la tradizione invece ma vuole essere meno ottocentesco, è l'anno dell'albero monocromatico che ai toni già visti di ghiaccio e azzurro di palline e nastri aggiunge nuances pervinca e viola in stile 'very peri' , colore Pantone dell'anno.
Gli ornamenti moderni catturano lo spirito del tempo, segnala il New York Times che elenca i decori più ironici del momento. Ai pendagli con i ritratti delle celebrities seguono i super sarcastici che giocano con le ansie ricorrenti, come quelli che riproducono mini-siringhe antirughe tipo botox (tra le più popolari a New York) e quelli a forma delle pillole anti ansia tra le più note al mondo (il Prozac), perfettamente riprodotte in vetro colorato con nastrino per appenderle ai rami dell’abete.
E poi pendagli che puntano alle passioni dei componenti della famiglia: cuffie da dj, le vecchie cassette per mangianastri, racchette da tennis, palloni da calcio, riprodotti in vetro o sintetici, persino food and beverage come nel brand Action. Da Flyng Tiger quest’anno è stata creata una collezione divertente e piena di colore, con decorazioni eco-friendly in vetro e metallo che raffigurano tranci di pizza, tappetino yoga, cetriolo, hot dog e cup cake.
Oppure all'albero si può appendere il ritratto completo della propria famiglia, pet inclusi, così come si vede nei negozi specializzati delle principali città italiane, come nelle catene di negozi Christmas The Original dove si effettuano decori a richiesta. Gli ornamenti alternativi, ironici e super-personalizzati sono il trend più evidente per questo Natale, insieme all’uso sempre più popolare di fasci di luci smart (si possono sincronizzare e ottimizzare per risparmiare i consumi e produrre fasci di luci colorate anche a ritmi di musica) che si gestiscono con apposite App dallo smartphone, prodotti da società hi-tech. Ha mostrato già a partire dai primi giorni di novembre un albero di questo tipo e in formato maxi, con lunghe cascate di luci e led smart, l’influencer da oltre 28 milioni di follower su Instagram, Chiara Ferragni, accumulando oltre 680.000 cuoricini e qualche critica sul presunto consumo di energia elettrica.
Diminuiscono le sfere, aumentano le luci e i led connessi con i telefonini? Non sempre, resistono gli amanti della tradizione e per chi ama abeti e decori più classici (o per chi è attento alla bolletta) e si conferma il gradimento forte per ricoprire l’albero di decori monocromo, con sfere bianco ghiaccio, oppure blu e azzurro esaltate da fili argentati scintillanti e dalla neve sintetica. Chi è alla ricerca di idee nuove su colori e addobbi sappia però che la nuance dell’anno, così come sancito dal sistema internazionale Pantone, è il ‘very peri’, un colore che prima non esisteva a che mescola il blu pervinca con sottotono viola e rosso. Palline, nastri e scintillii per le festività 2022 in mostra su Instagram infatti questo anno includono i colori del ghiaccio, del rosa, del viola e della lavanda, così come suggeriscono esperti e appassionati a caccia di originalità.
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