/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il suono della rosa, la colonna sonora della natura /Ascolta

Il suono della rosa, la colonna sonora della natura /Ascolta

The Blooming Sound di Chiara Luzzana ricostruisce il candore acustico di un giardino in fiore

13 luglio 2023, 20:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Chiara Luzzana TheBlooming Sound Photo courtesy by Chiara Luzzana www.chiaraluzzana.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiara Luzzana TheBlooming Sound Photo courtesy by Chiara Luzzana www.chiaraluzzana.com - RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiara Luzzana TheBlooming Sound Photo courtesy by Chiara Luzzana www.chiaraluzzana.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il suono della natura, dei fiori, delle rose. The Blooming Sound è il titolo della colonna sonora dedicata alla natura dall'artista Chiara Luzzana, sound designer e artista sonora di fama internazionale che ha trasformato il suono di un giardino in una musica affascinante e che agisce contro lo stress. La sua ricerca, fatta di ore di ascolto del candore acustico delle rose, grazie a microfoni costruiti da lei stessa si può ascoltare qui. 

 

The Blooming Sound, il suono della Rosa Prima

Questa specialissima colonna sonora è stata interamente realizzata con i suoni puri del Roseto di Seravella, il giardino di una villa che un tempo era la dimora dei Conti degli Azzoni Avogadro di Seravella e che oggi è sede di un museo etnografico, dove è custodita gelosamente una particolarissima rosa, la Rosa Prima. Una varietà di rosa antica e sconosciuta scoperta dai botanici del brand di fitocosmesi e makeup Dolomia, e impiegata, per le sue virtù uniche, nella sua linea dedicata. Il progetto è presentato al Taomoda 2023.

Che suono ha una rosa in un giardino fiorito?

“ Ho recuperato dei componenti utilizzati in sismologia per lo studio delle vibrazioni sismiche, affinchè potessi costruire un geofono in grado di catturare i movimenti nel terreno di questa meravigliosa pianta. In questo modo, e con altri attrezzi degni di un alchimista, ho potuto registrare e poi comporre la melodia della Rosa Prima, finora solo ammirata.” I suoi petali, accarezzati con particolari frange di morbido legno, sono diventati il flauto della melodia creata dalla compositrice. Le spine, forti e possenti, suonate con un semplice plettro, sono diventate il basso portante della colonna sonora. E poi ancora, il suo stelo, abbracciato da un particolare microfono costruito per catturare il suo fluire interno, ha donato, durante il tramonto silenzioso del Roseto di Seravella, un sibilo impercettibile, simile al suono che possiamo udire accarezzandosi la pelle. E infine un suono impetuoso, quello proveniente dai piccoli boccioli della Rosa registrati con un minuscolo microfono appositamente studiato".

La scoperta delle identità sonore

Chiara Luzzana progetta e crea il suono anche dei brand. Il suo libro “Tutto è suono” edito da Roi Edizioni, è un viaggio alla scoperta dell’identità sonora di brand, momenti e persone. Vive e lavora tra Milano ed il resto del mondo.
Che suono ha l'orologio Swatch? La pelle per Nivea? La nuova collezione Alessi? Un nuovo drink per Martini? L’hotel di lusso di Singapore? Il caffè di Lavazza? Lei lo sa, perché li crea.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza