"Sono molto contenta di questo inizio di settimana, sia come indotto, che come presenze. Da dati Sea sappiamo che é in arrivo, o in partenza, da Linate oltre un milione di persone". Lo ha detto a proposito della Design Week di Milano Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano.
"Siamo molto contenti - ha aggiunto - che Milano sia un luogo di attrazione per il nostro artigianato made in Italy". La Design Week "prevede più di 1. 300 appuntamenti, e quest'anno non abbiamo voluto attività prettamente commerciali sul suolo pubblico. Abbiamo voluto che fosse il momento del design e dei giovani, che avessero la possibilità di esporre. In questa settimana abbiamo anche l'opportunità di riqualificare alcune aree e ridarle al commercio. Piu del 73% delle presenze di questa settimana sono internazionali. L'obiettivo é accendere gli occhi del mondo sulle nostre eccellenze", ha aggiunto Cappello che ha ricordato come "il 70% del lusso mondiale é prodotto in Italia, dalla filiera dell'Artigianato italiano.
Sono oltre 600 i miliardi dati dal made in Italy come export nel 2023, un anno record. Per il design il 20% del risultato italiano é prodotto dalle aziende lombarde. Siamo all'avanguardia come made in Italy, che è il settimo brand al mondo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA