Un sistema di etichettatura sui
prodotti del settore bagno, potrebbe aiutare a consumi di acqua
sempre più consapevole. E' l'obiettivo di un accordo, presentato
oggi al Salone del Mobile di Milano, tra Assobagno di
FederlegnoArredo, e l'Unified Water Label Association (Uwla), il
cui scopo è promuovere l' utilizzo al meglio della tecnologia e
del design per offrire prodotti per il bagno dalle alte
prestazioni e con soluzioni sostenibili.
La partnership mira a diffondere la Unified Water Label tra
le imprese italiane, ponendo così le basi per un' impronta
ambientale più sostenibile nel settore. L'etichettatura fornisce
informazioni chiare e standardizzate sui consumi di acqua ed
energia dei prodotti per il bagno, consentendo ai consumatori di
compiere scelte più consapevoli.
"La stanza da bagno è uno degli ambienti domestici che
registra i maggiori consumi idrici, ma grazie all'innovazione
dei prodotti è possibile ottimizzare l'uso quotidiano e le
aziende di Assobagno sono da tempo impegnate nel promuovere il
risparmio idrico e i loro prodotti sono tra i più avanzati del
settore - ha detto Elia Vismara, presidente di Assobagno,
l'associazione che rappresenta i principali produttori italiani
di arredamento e articoli per il bagno - È necessario
certificare i loro prodotti e l' Unified Water Label svolge un
ruolo cruciale nel guidare i consumatori, educandoli
sull'importanza del risparmio idrico, considerando che, a
differenza del fattore energetico, l'acqua non è sempre
percepita
come un bene a rischio: al contrario, in mercati come il Far
East o il Medio Oriente, è già considerata un elemento di scelta
di primaria importanza".
Per Yvonne Orgill, direttrice generale di Unified Water Label
Association, 'con una membership che abbraccia tutta la filiera
del bagno in Italia,
possiamo raggiungere molti più produttori, rivenditori,
commercianti e distributori'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA