Dai coniglietti di cioccolato ai pulcini di caramelle, quest'anno sarà un anno eccezionale per le prelibatezze pasquali, secondo una nuova ricerca del Mintel Global New Products Database (GNPD), i lanci di nuovi prodotti stagionali di cioccolato pasquale sono aumentati di un + 19% negli ultimi 12 mesi. In un percorso cominciato da tempo, quest'anno si assiste ad un'esplosione nell'innovazione del cioccolato pasquale che nel complesso, rappresenta un 41% di tutti i lanci stagionali di cioccolato. Il Regno Unito è in cima con un boom di prodotti pasquali innovativi con pop up store, vetrine dedicate e un'offerta, secondo gli analisti, senza precedenti con un +40% negli ultimi due anni.
In tutto il mondo, i primi cinque innovatori del cioccolato pasquale sono il Regno Unito (16%), la Francia (9%), la Germania (8%), il Brasile (8%) e gli Stati Uniti (6%), collettivamente responsabili di quasi la metà dell'innovazione globale del cioccolato. Marcia Mogelonsky, Director of Insight, Mintel Food and Drink, ha dichiarato: "Dopo diversi anni sottotono di celebrazioni pasquali, gli amanti del cioccolato sono pronti a godere di una serie impressionante di uova di cioccolato e novità questa Pasqua. Man mano che il mondo diventa più rilassato sugli incontri sociali, le celebrazioni saranno più frequenti, innescando un aumento delle entrate per i cioccolatini stagionali, in particolare quelli legati a una componente interattiva, come la caccia alle uova di Pasqua (una tradizione nord europea ndr.). Il multiculturalismo è destinato a far crescere la pasticceria stagionale. Oltre l'uovo, c'è spazio per ampliare la gamma di dolciumi stagionali. L'aumento dei viaggi, dell'immigrazione e delle mutevoli dinamiche migratorie in tutto il mondo esporrà i consumatori a una serie di nuove culture e vacanze. Ad esempio - spiega l'analista - , la pasticceria stagionale ha spazio per crescere intorno a festività come Eid (la festa musulmana dopo il digiuno del ramadan, ndr) e Diwali (la festa delle luci, una festività indiana molto importante, ndr) poiché i consumatori abbracciano più nazionalità e tradizioni. Forse il primo esempio di una festa con tradizioni dolciarie che si sono diffuse con successo è Halloween. Originariamente una festa celtica del raccolto, ora è celebrata in tutto il mondo".
L'importanza della responsabilità sociale e ambientale nel cioccolato è confermata dal fatto che, negli ultimi 12 mesi, quasi tre su cinque (57%) lanci di cioccolato pasquale a livello globale hanno riportato un claim ambientale / etico rispetto a meno della metà (48%) dell'anno precedente. Ma, "Mentre i consumatori hanno alcune preoccupazioni sulla sostenibilità finale, ad esempio gli imballaggi riciclabili, la nostra ricerca mostra che non sono così preoccupati di come viene prodotto il cacao. Attualmente, la certificazione etica non è così importante per gli acquirenti di cioccolato come criteri come un sapore preferito o una consistenza interessante", conclude Mogelonsky di Mintel.
Secondo una ricerca SWG per Deliveroo sul rapporto degli italiani con il tradizionale uovo di cioccolato. 2 italiani su 3 preferiscono regalarlo piuttosto che riceverlo e lo porterebbero in dono ad amici che non sentono da tempo (24%) e ai propri figli (22%).
Per quanto riguarda le uova di cioccolato delle grandi marche, ecco il confronto* di QualeScegliere.it : Caffarel Cremì Fondente, l’uovo di Pasqua gourmet realizzato dallo storico marchio piemontese, si aggiudica il titolo di migliore in assoluto (a partire da 36 euro per il formato da 380 grammi). È realizzato dall’unione di uno strato di gianduia fondente e di un secondo strato di granella di nocciole croccante, senza tralasciare la qualità degli ingredienti e la concentrazione di cacao e nocciole (44% di cacao e 26% di nocciole). Ferrero Rocher Pasqua d’oro Fondente (a partire da 21,90 euro per il formato da 212,5 grammi), si distingue invece per il miglior rapporto qualità-prezzo. È un prodotto realizzato con cioccolato puro cacao (di cui contiene ben il 50%) e una elevata quantità di nocciole all’interno (28,5%). L’uovo Kinder è da sempre un must in occasione della Pasqua, anche per tutti coloro che non amano il cioccolato al latte. È realizzato con il famoso cioccolato bicolore utilizzando la stessa ricetta dei più piccoli Kinder Sorpresa. Quest’anno troviamo il Kinder GranSorpresa Maxi con la sorpresa dedicata alla serie tv Stranger Things (a partire da 14,99 euro per il formato da 220 grammi). Gli amanti del cioccolato bianco possono gustare una delle ricette più interessanti mai proposte dal marchio svizzero Lindt. Lindt Emozioni Golose Bianco pistacchio mandorle (a partire da 33,99 euro per il formato da 400 grammi) contiene cioccolato bianco, appunto, ma arricchito da mandorle croccanti e pistacchi salati. Tra i prodotti più attesi di quest’anno troviamo l’uovo Baci Perugina nella versione Dolce & Gabbana Maiolica (a partire da 19,90 euro per il formato da 367 grammi): è un uovo di cioccolato fondente con granella di nocciole caramellata, packaging ispirato alle maioliche siciliane e ripreso dall’omonima collezione di vestiti del famoso brand, e all’interno tre cioccolatini oltre a una sorpresa firmata D&G. Altra novità è l’uovo di Pasqua di ClioMakeUp (la beauty influencer italiana più famosa nel mondo) realizzato da Dolci Preziosi e acquistabile a partire da 14,90 euro (per 280 grammi). Si tratta di un uovo di cioccolato al latte con all’interno come sorpresa alcuni prodotti della linea ClioMakeUp, e le cui vendite aiuteranno la fondazione “Operation Smile”. Sempre in tema di beneficienza quest’anno scende in campo anche Fedez con l’uovo di Pasqua al latte prodotto da Walcor (a partire da 18 euro per il formato da 280 grammi) - come già era avvenuto in precedenza con l’uovo di Pasqua al latte realizzato da Dolci Preziosi della moglie Chiara Ferragni (a partire da 18,90 euro per il formato da 280 grammi) a supporto dell’associazione “I bambini delle fate”. In questo caso parte del ricavato della vendita viene devoluto alla fondazione “Together To Go”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA