/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Assobibe, l'industria delle bevande analcoliche vale 5 miliardi

Assobibe, l'industria delle bevande analcoliche vale 5 miliardi

Ministro Lollobrigida, 'no a misure vessatorie per il settore'

MILANO, 21 giugno 2023, 17:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre il 78% degli italiani riconosce le bevande analcoliche come espressione della tradizione del Paese e ritiene che contribuiscano a valorizzare il Made in Italy nel mondo. È quanto emerge dalla ricerca presentata oggi da Euromedia Research in occasione dell'Assemblea annuale di Assobibe, Associazione di Confindustria che rappresenta il comparto in Italia.
    A quanto emerso, l'industria delle bevande analcoliche è presente in Italia con circa 100 stabilimenti, tra multinazionali radicate sul territorio e piccole e medie imprese, per un totale di 84mila occupati e un valore di mercato di 5 miliardi.
    I consumi degli italiani si confermano moderati: per 8 su 10 si tratta di 1-2 bicchieri e solo occasionalmente. Oltre 7 cittadini su 10, poi, sono soddisfatti dell'offerta sul mercato delle bevande "zero", che secondo il 64,4% degli intervistati hanno contribuito ad un consumo maggiormente consapevole rispetto all'apporto calorico. "L'analcolico ha e avrà un ruolo nel panorama delle scelte dei cittadini e dei ragazzi e le sue caratteristiche vanno apprezzate e non demonizzate", ha commentato il ministro Masaf, Francesco Lollobrigida nel suo intervento, anche per questo voglio ribadire l'importanza di investire nell'educazione dei giovani che vanno formati a un consumo adeguato e moderato di qualsiasi cosa. L'impegno di questo esecutivo - ha aggiunto - a sostenere i settori che producono e investono in Italia è e rimane costante. Per un comparto che solo da quest'anno inizia a tornare ai valori prepandemici lavoreremo affinché il nostro impegno sia visibile da ogni punto di vista, senza misure vessatorie e ambiguità ideologiche che hanno caratterizzato gli ultimi anni".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza