Aperitivo al tramonto con vista spettacolare. Decolla a Roma la moda dei rooftop, in palazzi storici e hotel e non solo per i turisti che vi soggiornano ma anche per i romani. E' questo il trend che partito già da qualche anno si sta diffondendo sempre più anche grazie a nuove aperture molto curate e piacevoli per l'estate. Insieme alle terrazze degli hotel di Barcellona, Cannes, Porto, Instanbul, Lisbona, New York e Marrakech spunta Roma. La capitale sta acquisendo una nuova notorietà grazie alle recenti ristrutturazioni e a nuove inaugurazioni con vista mozzafiato. Roma col tipico vento 'ponentino' che alla sera rinfresca anche le giornate più calde compete con Milano, storicamente regina dell'aperitivo.
Ecco dove gustare indimenticabili aperitivi estivi in terrazze speciali da conoscere:
1. Nuovissima la terrazza del settimo piano de Le Méridien Visconti Rome che ospita ‘Paparazzo Bar & Rooftop’. Nel quartiere Prati, a pochi passi da San Pietro e da Piazza di Spagna, il locale è stato inaugurato da poco. Aperto tutti i giorni (dalle 18 all’una di notte), è ispirato agli anni ’60, un periodo in cui mondanità, cultura, moda e design si mescolavano insieme creando un mix vitale esplosivo per la capitale. Il Paparazzo Bar e Rooftp rende omaggio a quegli anni d’oro e si propone come una destinazione che celebra la Dolce Vita in chiave contemporanea. Un salotto open air, dove sono serviti cocktail creativi (oltre alla carta food). Grandi vetrate panoramiche rimovibili che fondono gli interni con l’esterno, per una vera e propria ‘immersione’ tra i tetti della Città Eterna lo rendono meta anche oltre l'estate. Un luogo da vedere e ‘dove essere visti’ (come dettavano le regole della 'dolce vita'). Elegante ma informale, easy chic come ama dire Edoardo Arcesi, bar manager di Paparazzo, che dopo esperienza all'estero, a Londra soprattutto, ha studiato una selezione di cocktail utilizzando premium ispirati all'epoca e molto curiosi: così accanto ai cocktail classici ci sono quelli con qualche twist stravagante, dal Say Cheese, accompagnato da una foto con la Polaroid, al Paparazzo, servito nell’obiettivo di una teleecamera, al Man on the Moon con una sfera di fumo aromatizzata, all’Espresso to Rome, presentato in un bicchiere a forma di Vespa, al Rosso Valentino, ogni drink è ideato per stupire il cliente in un contesto piacevole e rilassante.
2. Sono ben due le terrazze, comunicanti, oltre ad una altana, quelle del nuovo cocktail bar con ristorante Rhinocero Le Restau & RoofBar, in cima alla Fondazione Rhinoceros, palazzo dell’arte seicentesco di Alda Fendi. Si tratta di un nuovo progetto di gastronomia e mixology che punta sulla cucina romana e su una carta di drink serviti in originali pezzi di design riadattati a bicchieri: piccoli vasi, porta candele e contenitori dalle forme particolari per cocktail ispirati alle terre dei rinoceronti in via di estinzione. I drink sono declinati in percorsi di degustazione intervallati da amuse bouch. Bar manager è Christian Comparone, con una lunga esperienza mondiale alla guida dei bari di hotel di lusso. Chef resident è Alessandro Marata, guidato dall’Executive chef Giuseppe Di Iorio del ristorante Aroma (1 stella Michelin). Lo spazio ha vista mozzafiato, panorama unico che spazia dal Palatino al Circo Massimo, immergendo gli ospiti in una suggestiva atmosfera di autentica romanità.
3. Nel cuore della città ha appena riaperto anche il rooftop di Palazzo Montemartini, del Radisson Collection Hotel accanto alle Terme di Diocleziano. Qui gli aperitivi e la cucina alla griglia sono accompagnati tutte le sere dalla musica di Paolo Arcuri al piano e basso e della “Gnometto Band Lounge Live Set”. I cocktail sono firmati dal barman Mauro Cipollone, molto conosciuto nella capitale. Tra le sue innovazioni il “Mediterranean Smash” con gin al basilico, sciroppo al rosmarino, limone e soda, da assaporare sulla terrazza che si affaccia sulle terme e sui tetti della città. I tramonti sono garantiti in ogni angolo di questa magnifica terrazza.
4. Al Mùn - Rooftop Cocktail Bar panoramico all'ottavo piano dell'hotel DoubleTree by Hilton Rome Monti, i ‘Signature Cocktail’ messi a punto dai mixologist e abbinati a tapas gourmet, sono apertivi piacevoli, in una oasi elegante e con vista che non si dimentica. Il 7 luglio il Mùn sarà anche la sede di una Cocktail Masterclass, aperta a tutti e su prenotazione, in collaborazione con il famoso mixologist Dennis Zoppi
5. Tornano gli aperitivi all'aperto anche alla Terrazza Les Ètoiles, splendida location panoramica al settimo piano dell’Hotel Atlante Star, situato a Borgo Pio, con vista a 360 gradi sulla Capitale e uno skyline da sogno con la cupola di San Pietro in primo piano . Riccardo Marinelli, consulente della Terrazza Les Ètoiles, insieme ai bar tender resident, Valerio Visentin e Monica Noni, hanno appena lanciato una nuova carta che include ben 24 drink per una panoramica completa dedicata agli amanti della miscelazione. Si va dagli apertivi ai cocktail ai long drink gustati all’aperto e accompagnati dalle proposte food preparate dello chef William Anzidei, executive chef del ristorante dell’hotel.
6. Si affaccia su Circo Massimo, Bocca della Verità, Piazza Venezia e Trastevere il rooftop del 47 Boutique Hotel. Totalmente en plein air, da quassù si gode appieno la città antica e l'apertura per l'aperitivo va oltre gli orari canonici: qui si gusta la drink list con un focus sul gin dalle 16 alle 22.30. Al 47 Circus ristorante, la cucina gourmet mediterranea è firmata dallo chef Michele Giovannini e gli aperitivi serviti al tramonto su questa terrazza con un panorama così ricco di monumenti e scorci sono da non perdere anche come momento di intrattenimento: con un drink a scelta e 6 finger food espressi realizzati dallo chef e serviti in una scenografica mini-ruota panoramica, perché qui ci si diverte sempre. Da non perdere: i maritozzi salati farciti e il merluzzo con patatine fritte e salsa amatriciana.
7. Da Charlie's, situato sul rooftop dell'InterContinental Rome Ambasciatori Palace, l'ambiente è di design contemporaneo con una vista sulla città discreta e un'atmosfera rilassata, persino silenziosa. Ci si rilassa in questa cocktail lounge di LDV ispirata a New York City, con musica dal vivo con DJ set e ottimi cocktail. Una giungla urbana con le suggestioni della Dolce Vita visto che l'hotel è proprio nella storica Via Veneto di nuovo in fermento con nuove aperture di cinque stelle lusso. Tra i drink più amati il Good Time Charlie, un pizzico di tio pepe sherry, una spruzzata di dry vermouth, cynar e del prosecco tipicamente italiano come tocco finale. John Meadow, il fondatore italo americano, corona così il suo sogno di creare un locale capace di mischiare l'audacia degli States con "La Grande Bellezza" romana.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA