La pasta, il piatto simbolo dell'Italia a tavola. Caposaldo della cucina italiana, pilastro della dieta Mediterranea e patrimonio culturale Immateriale dell’Umanità, celebrata con la Giornata Mondiale della Pasta del 25 ottobre, la pasta è così irrinunciabile per noi italiani (ma anche nel resto del mondo) che quando per ragioni di salute o per intolleranza non possiamo mangiarla, cerchiamo varianti gluten free e plant-based purchè possiamo ritrovare sul piatto un qualcosa a forma di spaghetti, rigatoni, penne. Dalla cucina più semplice e casalinga fino ai piatti più ricercati la pasta è sempre al centro. Pochi e semplici ingredienti versatili – acqua e farina di ogni tipo – hanno fatto la storia di un piatto che ci appartiene da sempre e che ha conquistato i palati di tutto il mondo con forme e dimensioni di ogni genere, dalle paste lunghe come gli spaghetti fino alle paste corte come i fusilli o le penne rigate e lisce. In tutte le sue varianti regionali la pasta a base di farine di cereali è un prodotto sempre in voga.
Pasta a base di legumi, nutriente e alternativa
L'ultimo trend, approvato anche dai nutrizionisti, è la pasta a base di legumi che può essere gustata da chi deve orientare la dieta alimentare sulle proteine più che sui carboidrati oppure ha intolleranza al glutine. Oltre che dagli scaffali dei supermercati che di pasta ai legumi cominciano ad avere grande assortimento sia tra la fresca che la secca, il trend emerge dall'analisi delle ricette Cookidoo: è così emerso come la pasta a base di farine di legumi ha scalato la classifica dei primi piatti più cliccati. Inoltre, il trend rileva che sempre più persone desiderano non solo sperimentare ricette alternative di pasta, ma anche mettere letteralmente le “mani in pasta” realizzando in casa le farine di legumi da utilizzare nella ricetta. Proprio per celebrare il World Pasta Day del 25 ottobre, Bimby svela, le tre ricette che hanno scalato la classifica nell’ambito delle paste fatte in casa e che possono essere da spunto per chi vuole variare la propria dieta.
Dalle Tagliatelle con farina di lenticchie agli Gnocchi di patate e piselli fino alle Pappardelle di riso e ceci, tutti i legumi sono chiamati all’appello a seconda dei gusti e delle diverse esigenze alimentari.
Ma perché la pasta di legumi piace così tanto? Si tratta di un’alternativa molto versatile a un classico della cucina italiana che si abbina facilmente a diversi condimenti. Inoltre, la pasta di legumi vanta una naturale fonte di proteine e fibre di origine vegetale che rappresentano la soluzione ideale per le diete a basso apporto calorico così come per quelle a ridotto indice glicemico, senza dimenticare i fitness lovers che spesso la introducono nella loro dieta per i suoi valori nutrizionali eccezionali. Piatti completi adatti alle alimentazioni più healthy che si inseriscono, fra l’altro, in quella filosofia di vita sempre più attenta a soluzioni green e sostenibili.
Tra le ricette più cliccate su Cookidoo ci sono le tagliatelle di farina di lenticchie, broccoli e salsiccia, un piatto semplice da realizzare e ideale per i primi freddi di stagione, adatto per chi ama la pasta fresca fatta in casa. Così anche gli Gnocchi di patate e piselli – una delle ricette più gettonate dell’ultimo anno – diventano un piatto adatto a tutti, dilettanti compresi.
La pasta alleato della dieta? I falsi miti per non demonizzare l'amato alimento
Curiosità sui piatti di pasta cucinati nel mondo
Analizzando i dati dei cook counts (cioè le ricette che vengono effettivamente cucinate dai clienti Bimby e Cookidoo nel periodo di tempo dal 01.01.2020-18.10.2023 in tutto il mondo) è stato possibile stilare una top 10 per paese in cui emerge quanto siano presenti le ricette a base di pasta in tutto il mondo.
Nella classifica assoluta delle più cucinate nel periodo in tutti i paesi si evince che nella top 20 ci sono ricette principalmente di origine italiana, 6 ricette di nostra derivazione (cioè elaborate dal team italiano e tradotte nelle varie lingue) e 9 ricette a base di pasta (elaborate da tutti i paesi).
Eccoli
Makaron z kurczakiem i suszonymi pomidorami
Lasagne à la bolognaise
Arroz a la cubana
Arroz cremoso de pollo y verduras
Risotto alla milanese
Macarrones a la carbonara
Risotto
Polenta
Risotto alla parmigiana
Macarrones boloñesa
Lasagne bolońska
Tortellini in Schinken-Sahne-Sauce
Risotto (Escale gourmande)
Ofentortellini
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
Arroz asiático con huevos
Risotto de poulet aux champignons
Spaghetti carbonara
Addirittura le ricette italiane a base di pasta sono presenti nella top 10 di paesi con altre culture culinarie come Brasile, Indonesia, Singapore, Turchia, Vietnam.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA