La caccia alle ‘luxury hotspot beach’ con ‘lounge bar’ più cool (traduzione per i comuni mortali le spiagge griffate, con negozi di super lusso e bar per ‘Vip’) è aperta. Mentre le famiglie italiane sono alle prese col ‘caro lettino’, nelle spiagge di lusso si sono affacciate le griffe che decorano stabilimenti balneari, aprono lounge-bar per aperitivi di tendenza, pop up store per accessori da sfoggiare in spiaggia. La tendenza dei brand del lusso che scelgono le località più esclusive si sta affermando sempre di più nell'estate 2023. Qualche esempio? A Taormina e Porto Cervo caftani e abiti da spiaggia nei nuovi ed eleganti punti vendita pop-up di Giorgio Armani; nei ‘mitici’ Bagni Fiore di Portofino lettini, decorazioni, cabine e lounge griffati Dior, cocktail ai lounge bar ‘hotspot’ della Costa Smeralda (i più alla moda, al momento, il Phi Beach, il Nikki Beach, il Zamira Lounge, il Ritual, il Billonaire e lo Zuma Porto Cervo per cocktail con vodka luxury di segale biologica ‘diamond rye’ Belvedere 10, in bottiglia scultura bianca dal design ‘opulento’), per non parlare di giochi da spiaggia come i racchettoni di Louis Vuitton da 1.300 euro.
Luxury beach estate 2023
La top ten delle spiagge di lusso della penisola include Le Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse (LE) (gazebo con tavolino, 4 lettini, teli da mare e aperitivo incluso fino a 1.010 euro). Al secondo posto il rinomato Twiga di Forte dei Marmi (tenda araba con sofa, 2 letti king size, 2 lettini standard, 1 sedia regista e 1 tavolino a 600 euro). Terza posizione per l’Hotel Excelsior Lido di Venezia (capanna con lettino, materasso, cuscino, 2 sedie a sdraio con cuscini, 1 tavolo, 4 sedie pieghevoli e 3 teli da spiaggia, 515 euro). Seguono l’Augustus Hotel di Forte dei Marmi (tenda deluxe con 1 letto queen size, 2 lettini, sdraio e casseforti, 500 euro); Nikki Beach Costa Smeralda (Iconic Beach bed con 1 bottiglia a scelta tra magnum di vino rosé oppure Champagne 75 cl, 500 euro), Hotel Romazzino di Costa Smeralda (1 sdraio e ombrellone, 200 euro a persona), Eco del mare di Lerici (cabina deluxe con ombrellone, 2 lettini e 2 teli mare, 352 euro); Lido Pettolecchia di Savelletri (gazebo fino a 4 persone, 300 euro). Inoltre Des Bains di Venezia (gazebo con 4 sedie, tavolo, 1 lettino con materassino, 2 sdraio, 230 euro), Phi beach di Baja Sardinia (lettino, telo, drink, frutta, acqua e pranzo, 180 euro a persona) e, al decimo posto Capri beach Club Da Luigi (lettino o sedia a sdraio 100 euro a persona, inclusa la consumazione al ristorante) mentre per l’ombrellone, la cabina e il telo si aggiungono altri prezzi.
Lidi, resort e shopping griffato al mare
Non solo i negozi storici dello ‘struscio’ di lusso delle principali località balneari (mari e laghi della penisola), ma anche le ‘aperture straordinarie’ dei brand del lusso che firmano lidi, cocktail bar e aprono negozi temporanei nelle località balneari più esclusive.
Tra i pop up, Giorgio Armani Mare ha aperto i suoi a Taormina (presso Parisi Woman Boutique) e a Porto Cervo (corner nell’hotel Cala di Volpe e presso lo Yacht Club Costa Smeralda), dove comprare tuniche, pantaloni fluidi, gonne pareo, top, body, shorts. E poi costumi, borse da spiaggia, teli, borse in rafia ed espadrillas. Nuovo anche il pop up store di Jacquemus da Modes (fino al 16 ottobre) a Portofino e lo spazio firmato 10 Corso Como a Forte Village di Santa Margherita di Pula, sulla costa sud della Sardegna con una selezione di accessori e borse, la collezione ‘casa’ e beachwear in co-branding in edizione limitata. Pop Up Gucci invece a Bellagio, da Tessabit sul lago di Como, con la boutique ‘ripensata’ in stile ‘cabine da spiaggia’ e la collezione Gucci Summer Stories. Pop Up anche per Chiara Ferragni, rivolti ad un pubblico di giovani facoltosi: i summer tour con le ‘apecar’ rosa, attrezzate con gli accessori con il caratteristico ‘blinking eye’ del brand, sono state parcheggiate a Forte dei Marmi, Rimini e, in Puglia, al Lido Macramè di Monopoli.
Aumentano inoltre le spiagge di lusso in versione ‘griffata’. Tra queste è recente la partnership tra il Tigù Beach di Sestri Levante, Liguria, con il marchio di abbigliamento nautico Paul & Shark. Il Missoni Resort Club con i celebri bagni de Le Carillon di Paraggi, nella baia del promontorio di Portofino, offre lettini, ombrelloni e shopping con gli iconici motivi geometrici caratteristici del brand. Oppure il San Domenico, ex convento a Taormina trasformato in hotel a cinque stelle (di Four Seasons), con la terrazza sul mare griffata Dolce&Gabbana. Valentino Escape(s) è presente invece a Palazzo Avino, a Ravello con vista a picco sulla costiera amalfitana: sdraio, lettini ed ombrelloni con le nuances rosse tipiche e l’offerta di caftani, miniabiti e beach wear del brand. Il lussuoso Panama Restaurant Beach di Marina di Pietrasanta con ristorante, area piscina con marmi pregiati, mobili in midollino e tende sulla spiaggia è firmato Borsalino (qui sono in vendita in esclusiva i Panama intrecciati a mano in edizione limitata). E’ firmato Dior invece il rinomato Il Riccio Restaurant e Beach Club ad Anacapri, con boutique pop-up inclusa.
All'estero Louis Vuitton veste la veste la piscina a sfioro di Zuma Mykonos in Grecia, trasformandola in un’oasi di stile con la collezione By the Pool.
Accessori di lusso da spiaggia
Non solo borse per il mare, caftani e flip-flop (le ciabatte sono l'accessorio del momento al mare, anche la sera) griffate. In spiaggia si va con i racchettoni griffati Louis Vuitton (a 1.300 euro) a quelli di Gucci (1.590 euro). Poi ci sono le bocce da spiaggia di Dior (1.900 euro) e i ‘gioco di lancio’ con birilli in legno di Dior (circa 1.000 euro). L'elenco prosegue con giochi e accessori firmati dai principali stilisti per la gioia di chi ama il lusso in ogni occasione.
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