Amanti della cucina e della gastronomia, chef sperimentali, alto spendenti. Chi si ritrova in questo identikit coltiva passioni anche per gadget all'altezza che siano pentole da professionisti o accessori unici, elettrodomestici smart, accessori griffati. Dopo i frigoriferi decorati all’interno con oggetti scenografici, secondo i dettami del ‘fridgescaping’ che impazza sui social, i pasti sono la nuova forma di status symbol. Se il magazine economico Forbes pubblica un elenco di oltre 60 nuovissimi accessori e cibi gourmet di altissima gamma, l’agenzia francese trendsetter Nelly Rodi nel report “Cosa mangiamo e perché” dedicato alle tendenze globali sul tema del cibo precisa: “Se Ladurée lancia un tea time in collaborazione con la serie Netflix Bridgerton; Zara collabora con l'iconica pasticceria portoghese Castro nel mega store di Lisbona dove si possono assaggiare dolci tradizionali portoghesi serviti su piatti di design, in un ambiente senza dubbio instagrammabile conquistando ogni giorno nuovi follower, il cibo è in forte espansione”.
Tra le novità elencate da Forbes cibi originali, personalizzabili e cool come i kit per preparare e servire il vero soba giapponese, con noodle provenienti da piccoli artigiani dalla regione di Izumo nella prefettura di Shimane - Mise Soba Celebration kit, (al costo di 100 euro; si paga a parte invece il tradizionale panno giapponese furoshiki abbinato); succulente bistecche Tomahawk di prima qualità del brand Pat LaFrieda, frollate a secco per un mese e con osso ‘nudo’ inciso con temi personalizzati per fare colpo (168 dollari l’una) e l’elegante pentola-robot di colore nero ‘Cucina Intelligente’ del brand Chef IQ: un robot con bilancia integrata, cottura a pressione, sottovuoto, lenta, rosolatura e sauté connesso con la App dello smartphone con 700 ricette guidate step by step da chef esperti (200 dollari), simile ad altri robot di cucina smart ultra performanti come il best seller Bimby.
Il trend luxury accessories for foodies è globale con testimonial rinomati, intenti a cucinare usando oggetti hitech e di design. Come David Beckham, ambassador per la campagna tv e via streaming (in tutto il mondo) del brand Ninja dove si mostra intento ad addobbare la casa per festeggiare il Natale mentre cucina in velocità grazie a robot ed elettrodomestici smart e di design come forni, friggitrici ad aria, frullatori e macchine per il caffè. Il dirigente sportivo ed ex centrocampista britannico ha commentato “adoro trascorrere le feste a casa con la mia famiglia e i miei amici, e gustare i pasti insieme è una parte fondamentale per noi”. Il marchio che sta avanzando anche in Italia (nel Regno Unito è al top al pari di Dyson) propone per i più appassionati anche affumicatore e barbecue con friggitrice.
Anche i rinomati magazzini inglesi Harrods dedicano una sezione ai regali di lusso per ‘foodies’ (intenditori), incluse le macchine per il caffè espresso come La Marzocco (Firenze) usata in tutto il mondo oltre che nell’Harrods Cafè (nella versione domestica più piccola, 4.300 euro) e, tra gli ingredienti più ricercati, i chicchi di caffè selvatici Kopi Luwak, raccolti a Sumatra, Indonesia (250 grammi, 680 sterline) mentre il panettone italiano al pomodoro è una nuova idea dello chef Francesco Ferretti dell'hotel a cinque stelle LaRoqqa (Porto Ercole, Grosseto) in limited edition con pomodori canditi -coltivati da una cooperativa locale - e cioccolato (45 euro al kg, in vendita tramite il sito ufficiale dell’hotel laroqqa.com)
Anche la conservazione dei cibi è al centro delle attenzioni degli appassionati dell'arte culinaria e diventa smart con metodi tecnologici sempre più raffinati ed efficaci, per veri intenditori. Come l’originale ‘sistema sottovuoto ad alte prestazioni’ del marchio italiano B!Pod. Il metodo garantisce un vuoto professionale conservando gli alimenti fino a 5 volte di più della normale conservazione casalinga, proteggendo gli alimenti da ossidazione, batteri e muffe. Il sistema consiste in un dispositivo che aspira l’aria (Dro!D, portatile), una basetta di ricarica e tre contenitori di diverse misure dotati di coperchio con valvola (il kit completo costa circa 400 euro). Ed ha tutta l'aria di diventare un must have del settore.
I cibi dunque si preparano in casa con intenditori appassionati dell’alta qualità che non rinunciano a pentole, elettrodomestici e accessori di gran lusso, bellissimi anche da mettere in mostra in cucina o a tavola. Tra gli oggetti più costosi e ricercati da sfoggiare il set di due padelle in argento (antimicrobico, antibatterico) capienti per sfamare un ampio numero di commensali e da portare direttamente in tavola del brand Brandimarte Firenze, azienda fiorentina specializzata nella lavorazione dell’argento (7.000 euro, su artemest.com), il braciere in marmo nero ‘marquina’ disegnato dal designer Cristoforo Trapani per cucinare carciofi o altri cibi (brand artigianale MMario con sede a Carrara, prezzo 1.700 euro su artemest.com) e le macchine per il caffè Nespresso rilegate a mano in pelle e con piccole borchie del brand ligure leader nella pelletteria di lusso Giobagnara (il modello Zenius Decor Lux Lines costa 4.700 euro su artemest.com).
Anche i pasti consumati fuori casa fanno parte del trend luxury accessories for foodies dove sacchetti, sportine e ‘schiscette’ vengono sostituite da contenitori super griffati, come la borsa in pelle goffrata YSL ‘Take-Away’ (1.450 euro) dollari), il lunch box Re-Nylon di Prada (contiene due bento box in acciaio con coperchio in bambù e una forchetta, 1.600 euro) e la Lunch Box di Balenciaga (scatola in acciaio completa di set di posate, 650 euro).
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