(di Gioia Giudici)
(ANSA) - MILANO è in piena frenesia da fashion week, con appuntamenti, inaugurazioni ed eventi che fanno da cornice alla sei giorni di passerelle. A inaugurare la manifestazione, il vernissage della mostra di 'Tombini art' in via Montenapoleone, con 24 tombini interpretati da altrettanti stilisti, che saranno battuti all'asta da Christie's a favore di Oxfam Italia, e poi la sfilata dei giovani finalisti del concorso Next generation, patrocinato dalla Camera della Moda. Da domani si entra nel vivo della settimana, che ospiterà 68 sfilate e 76 presentazioni, per un totale di 151 collezioni per il prossimo autunno-inverno.
Per i modaioli mercoledì è il giorno del debutto ufficiale di Alessandro Michele come direttore creativo di Gucci: la collezione uomo vista un mese fa in passerella, che molto aveva convinto gli addetti ai lavori, era stata preparata in pochissimo tempo, mentre per la proposta donna lo stilista che ha preso il posto di Frida Giannini ha avuto il tempo per incidere il suo segno nella storia della doppia G. La prima giornata di passerelle, il 'Gucci day', si apre con Chicca Lualdi, seguita da Simonetta Ravizza, Genny, Stella Jean e Luisa Beccaria, Fay, Alberta Ferretti, N21, Fausto Puglisi, Francesco Scognamiglio e Philipp Plein, che farà salire le sue modelle su delle vere montagne russe.
Giovedì è il giorno di Prada, ma anche di Max Mara, Blugirl, Les Copains, Fendi, Just Cavalli, Anteprima, Costume National, Cristiano Burani, Daniela Gregis, Byblos e Moschino. Venerdì 27 sfilano Blumarine, Emporio Armani, Uma Wang, Sportmax, Giamba (fuori calendario), Etro, Iceberg, Marco de Vincenzo, Tod's, Aigner e Nicholas K, e Lorenzo Serafini debutta come direttore creativo di Philosophy.
Il 27 è soprattutto il giorno di Versace e sono insistenti le voci, non confermate dalla maison, che vogliono Madonna ospite della sfilata della maison. La popstar, oltre a essere una storica amica di Donatella, è anche la testimonial della campagna PE 2015 del marchio, firmata Mert Alas & Marcus Piggot, e ha già degli appuntamenti in Italia per promuovere il suo nuovo lavoro 'Rebel heart', a partire dalla presenza a 'Che tempo che fa'.
Sabato si comincia con Bottega Veneta e il debutto in passerella di Vivetta, ospitata da Armani nel suo teatro, cui seguono Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Antonio Marras, Jil Sander, Cividini, Gabriele Colangelo (appena nominato direttore creativo di Giada), Aquilano, Rimondi, Emilio Pucci, Elisabetta Franchi e Grinko.
Domenica primo marzo c'è la prima volta di Krizia con la nuova proprietà cinese. In passerella Massimo Rebecchi, Marni, John Richmond, Laura Biagiotti, Msgm, Salvatore Ferragamo, Trussardi, Au jour le jour, Missoni, I'm Isola Marras, Roberto Musso.
I big di giornata sono i Dolce e Gabbana, come sempre fuori calendario, così come Rocco Barocco.
Lunedì 2 marzo si chiude con Dsquared e Giorgio Armani, Ter et Bantine e Mila Schon, e poi i giovani promossi dalla Camera della moda, Leitmotiv, Alberto Zambelli, San Andres Milano e Fatima Val. Tra le presentazioni, da segnalare il debutto del nuovo pret-a-porter del maestro Capucci, della linea della fashion blogger Chiara Ferragni e del progetto Mr &Mrs Italy.
Tra gli eventi, domani viene presentato l'archivio storico di Lineapelle e apre la mostra Fashion Remake all'Expo Gate, segno dell'impegno della moda per Expo, che all'avvio della manifestazione si concretizzerà in un calendario di eventi aperti al pubblico, dall'inaugurazione del Silos Armani all'apertura della nuova Fondazione Prada. Per questa edizione, che è una sorta di prova generale pre Expo, Laura Biagiotti presenta il 'Genio futurista' di Giacomo Balla insieme a Diana Bracco. Un evento a inviti, mentre sono pensati per tutta la città la mostra multimediale di Marie Claire allestita in via della Spiga, l'esposizione fotografica di Amy Arbus organizzata da Marina Rinaldi, il progetto 'Fashion at 5vie' che si snoda nel nuovo quartiere della moda, il distretto 5vie, dove sarà esposto "La Meringata", un abito da sposa fatto di vere meringhe disegnato da Matthan Gori, già autore di un wedding dress in legno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA