(ANSA) Sull'onda della maggiore diffusa sensibilizzazione sui temi del mercato tessile e sulla consapevolezza della necessità di una moda più giusta, la più grande organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia, Altromercato, punta ancora su un progetto di moda etica con l'etichetta Auteurs du Monde e una collezione autunno/inverno 2015 ricca nei colori e nei materiali per capi, accessori e bijoux realizzati artigianalmente da produttori nel Sud del Mondo e in Italia, all’insegna dell’etica e della sostenibilità, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
Forme morbide e rotonde, colori che spaziano dai toni caldi – granata, magenta, robbia e corallo – a quelli freddi e notturni – foresta, genziana, fiordaliso e lavagna, materiali naturali e green-oriented come il cotone organico, ma anche morbida alpaca e calda lana, tinta con l’effetto degradè, calando ogni capo a mano in tinozze di colore e lasciando che questo salga naturalmente attraverso le fibre fino a mescolarsi nel colore di base: corallo inzuppato nel lavagna, foresta che incontra il genziana.
Semplici gli abiti in Jersey di cotone organico, originali ed etnici i pantaloni e le gonne in tessuto fatto a mano dai produttori nepalesi, che si affiancano a blazer, gonne e pantaloni dallo stile minimal.
Capi e accessori unici disegnati dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato e abilmente realizzati da centinaia di artigiani in molti paesi del mondo (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador), preservando reinterpretando e valorizzando le tradizioni millenarie dei luoghi di produzione.
Anche questa collezione Auteurs du Monde si arricchisce infine con alcuni capi realizzati da realtà del nostro Paese, come la cooperativa sociale QUID, con i suoi modelli dallo stile informale e leggero, realizzati con tessuti di recupero da donne che vivono in situazioni di difficoltà. Continua così anche nel campo della moda l’esperienza del modello di Solidale Italiano Altromercato, per valorizzare progetti di economia sociale sorti in Italia secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale.
GLI ACCESSORI
La ricchezza dei colori - giallo ocra, rosso robbia, azzurro fiordaliso, grigio lavagna, verde foresta e ancora corallo viola genziana e magenta – e i filati preziosi e naturali si ritrovano anche nella collezione di accessori.
Sciarpine in cotone e seta in tinta unita, a righe o quadretti multicolori, ideali per l’autunno, lasciano spazio nei mesi invernali a stole in soffice lana merino e seta, lana e cashmere.
Righe, stampe all over e ricami tradizionali thailandesi per le maxi borse in tessuto.
Borse, pochette, portafogli e piccoli accessori in nappa e pelle scamosciata, compagni di viaggio quotidiani.
Con l’arrivo del freddo invernale i coordinati in soffice e calda lana colorata, che le artigiane confezionano a mano coi ferri o con l’uncinetto. In lana infeltrita artigianalmente una borsa dal design semplice e lineare ampia da abbinare a cappello e sciarpina mista a seta.
I BIJOUX
La collezione autunno e inverno 2015 è stata disegnata dalla sesigner Valentina Follo con l’intento di valorizzare le tecniche tradizionali dei paesi di provenienza, mettendo in risalto le caratteristiche dei materiali naturali utilizzati.
Semi di tagua vengono incisi e colorati a mano, semi di acai vengono intrecciati per creare forme inusuali dal grande impatto estetico.
Legno sagomato a mano, vetro riciclato, carta realizzata artigianalmente, formano perle o bracciali .
Nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente, vengono inoltre utilizzati solo metalli sicuri e anallergici, privilegiando materiali di scarto e di riciclo, come l’osso, il corno e il tessuto avanzato dal taglio dei nostri vestiti.
Tutti i prodotti della linea Auteurs du Monde – abiti, accessori e bijoux - raccontano così storie di riscatto e di rispetto dei lavoratori, dell’ambiente e dei consumatori.
Nato nel 2011, Auteurs du Monde coinvolge oltre 30 comunità di artigiani - prive di un accesso al mercato tradizionale o soggette a sfruttamento commerciale - in Asia, America Latina e Africa. Sostiene i produttori del settore tessile e artigianale attraverso l’importazione di prodotti a prezzi equi che riconoscono, quindi, i costi reali della lavorazione (il più possibile operata in loco) e garantiscono una retribuzione adeguata del lavoro, la formazione tecnica degli artigiani, il supporto finanziario (Auteurs du Monde paga in anticipo il 50% del valore dell’ordine ed il restante 50% all’arrivo della merce) e relazioni di lunga durata. Non ultimo, affianca le comunità di artigiani in progetti di autosviluppo sociale e ambientale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA