Moda italiana al top, Off-White e Gucci sono al primo posto tra i 20 brandi più popolari nel primo trimestre 2019. E' quanto emerge dal Lyst Index presentato a Londra e relativo a gennaio-marzo 2019, studiando il comportamento di oltre 5 milioni di utenti che ogni mese cercano e acquistano online capi e accessori moda scegliendo tra più di 12.000 boutique e store online. Lyst Index analizza anche i social media, prendendo in considerazione la crescita dei follower degli account dei brand, le menzioni su diverse piattaforme di prodotti, marchi e parole chiave ad essi relative, oltre al sentiment.
La top 20 dei brand più popolari del primo trimestre del 2019 conferma che la moda italiana continua a dettare legge a livello mondiale: a partire da Off-White e Gucci – rispettivamente al primo e al secondo posto – gran parte delle posizioni sono occupate da marchi della penisola.
● Superando Gucci – che lo scorso trimestre guidava la classifica dei marchi più amati – Off-white si è aggiudicata il primo posto del Lyst Index, grazie all’inarrestabile domanda globale per la maison. Gucci e Balenciaga occupano il secondo e il terzo posto. Saint Laurent e Palm Angels hanno registrato una considerevole crescita in questo trimestre, posizionandosi rispettivamente al 17° e 11° posto in classifica.
● Cinque dei 20 marchi del Lyst Index si sono trovati al centro di notizie e social media in questo trimestre. La tendenza ad avere il “dito puntato” - sostenuta da @DietPrada - si è imposta e alcuni brand hanno iniziato ad essere più aperti alle diversità e all'inclusione.
● L'hijab sportivo Nike è il settimo prodotto di moda più famoso in questo trimestre. Mentre le ricerche per l'hijab aumentavano mese dopo mese dal suo lancio, la domanda è salita del 125% su Lyst questo trimestre dopo che il rivenditore francese Decathlon ha bloccato le vendite dello hijab sportivo a seguito delle minacce di boicottaggio e un'ondata di lamentele. La notizia ha amplificato le menzioni sociali media di Nike del 4,900%.
● Le calzature dominano la classifica. Le sneaker oversize di Alexander McQueen sono in cima alla lista dei prodotti più amati dalle donne - sono state cercate ogni 120 secondi su Lyst - mentre la lista dei prodotti più amati dagli uomini è composta da sneaker
● Gli accessori “instagram-friendly” hanno portato grandi guadagni per alcuni brand. Il cerchietto per capelli con borchie di Prada è stato il secondo prodotto da donna più desiderato del primo trimestre - responsabile di un aumento del 300% delle ricerche in soli 2 mesi per il brand. Mentre la mini-borsa di Jacquemus “Chiquito” ha portato un aumento delle impression sui social dell' 1,831% e ha scatenato migliaia di ricerche su Lyst.
● "Tie-dye" è uno dei termini più ricercato nella categoria moda dell'anno e il dolcevita tie-dye di Proenza Schouler è il nono prodotto da donna più desiderato
● Nike ha dominato il mercato delle sneaker. Con un aumento del 33% nelle ricerche di sneaker Nike dallo scorso trimestre, il marchio è salito di tre posizioni. Sette sneaker dei 10 Top Prodotti Uomo sono Nike, e il marchio ha avuto oltre 7 milioni di menzioni sui social media. Mentre le Nike Air Force 1 venivano ricercate ogni 60 secondi, le sneakers Nike LDV Waffle x Sacai sono andate sold-out subito dopo il lancio sul sito del brand giapponese (con conseguenti impennate nel mondo dei resellers dello streetwear. Leggi l'inchiesta sul mercato streetwear )
● Creare buzz intorno ad un lancio di una sneaker rimane sempre un’ottima mossa. Per la nuova colorazione "Geode", Kanye West e Adidas hanno convertito le tipiche bancarelle americane della limonata in pop-up store per vendere le nuove sneaker in tiratura limitata, affidandosi ancora una volta a Kim Kardashian per attirare l'attenzione della stampa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA