/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tanga in pizzo e intimo trasparente, la nuova lingerie uomo

Tanga in pizzo e intimo trasparente, la nuova lingerie uomo

Mercato in espansione. Anche azienda italiana segue trend

NEW YORK, 14 aprile 2022, 18:54

di Gina Di Meo

ANSACheck

Intimo uomo in pizzo del brand made in Italy Cosabella - RIPRODUZIONE RISERVATA

Intimo uomo in pizzo del brand made in Italy Cosabella - RIPRODUZIONE RISERVATA
Intimo uomo in pizzo del brand made in Italy Cosabella - RIPRODUZIONE RISERVATA

 I maschi stanno mettendo piede in un settore finora considerato di dominio femminile, l'intimo sexy. Secondo quanto scrive il New York Times, l'intimo maschile sta prendendo piede : tanga in pizzo e completi trasparenti sono la nuova frontiera della lingerie anche per l'uomo. Le aziende specializzate nel settore si stanno moltiplicando rapidamente e vanno a caccia di clienti. Nell'articolo si cita anche un'azienda italiana, Cosabella, fondata nel 1983 da Valeria e Ugo Campello, che ha cominciato a vendere online lingerie maschile dallo scorso novembre. "E la metà della popolazione mondiale in termini di fetta di mercato" - ha spiegato il co amministratore delegato Guido Campello sottolineando di essere consapevole che non tutti sono pronti per questo". Intanto, Savage x Fenty, la linea di lingerie creata da Rihanna, ha messo sul mercato la sua prima collezione per uomo nel 2020. E' andata a ruba in sole 12 ore. Fleur du Mal, intimo di lusso con boutique a New York e Los Angeles, di recente ha introdotto la collezione Fleur Pour Homme che comprende anche boxer fatti con pizzo trasparente. Sono andati esauriti in due giorni e attualmente c'è una lista di attesa di oltre 500 clienti.
    Secondo Francesca Muston, vice presidente dei contenuti moda a WGSN, azienda che si occupa di tendenze, ha detto che la lingerie per uomo è solo una piccola parte di un movimento più grande. "C'è un'intera generazione - ha spiegato - cha abbraccia l'inclusività e la diversità tra il genere". Secondo Valerie Steele, direttrice del Museum at the Fashion Institute of Technology di New York, l'intimo sexy maschile non è del tutto una novità. Va indietro almeno agli anni '20. Facendo ricerche, la Steele si è imbattuta in una collezione di intimo maschile dall'Unione Sovietica e con sua sorpresa ha notato falce e martello (stemma sovietico, ndr) ricamate e delicatezza dei tessuti. "Nel corso del 20/o secolo l'intimo per uomini d'elite - ha spiegato - era spesso fatto di tessuti ritenuti femminili come la seta". Infine Louis Dorantes, fondatore dell'azienda di abbigliamento Leak NYC, sostiene che si è in un momento in cui i corpi maschili si sentono a loro agio nell'indossare forme e tessuti solitamente usati dalle donne. "E' come essere in un nuovo mondo audace - ha detto - stiamo davvero tentando di esplorare e spingere e mettere in discussione il binario che ci ha limitati per così a lungo". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza