Glamour senza limiti e a tutte le ore del giorno, con la nuova collezione di pret-à-porter di Schiaparelli disegnata da Daniel Roseberry presentata alla fashion week di Parigi.
La signora indosserà una camicia bianca con intarsi di oro 24K e una gonna a tubo nera dal mattino alla sera. Con quel look andrà a vedere il saggio della figlia a scuola, poi a una colazione con le amiche, quindi all'inaugurazione di un vernissage. E sarà semplicemente glamour. Uno stile irrinunciabile per Roseberry, rimasto colpito, mentre era in vacanza in Toscana, dallo chic e dai cambi per ogni occasione delle ospiti di un noto resort di Porto Ercole.
"Non mi piace usare la parola "quotidiano" per Schiaparelli - spiega lo stilista - eppure questa è la scommessa di ogni prêt-à-porter. Perché il mondo avrebbe bisogno di un'altra collezione di prêt-à-porter. Forse tutti i creatori dovrebbero chiedersi perché stanno preparando ancora abiti. Per me, si tratta dell'opportunità di offrire agli ammiratori della maison modelli che siano allo stesso tempo quotidiani e straordinari. La percezione del prêt-à-porter può essere condizionata da alcune considerazioni pratiche, ma ciò non significa che la donna che lo indossa abbia meno diritto alla fantasia di chi acquista i capi d'alta moda. La nostra vocazione all'extra-ordinario definisce non solo la nostra couture, ma anche il nostro immaginario quotidiano. Scoprirete infatti la raffinatezza della sartoria resa nei tessuti più belli del mondo, con lo stesso spirito - le nostre rielaborazioni dell'anatomia umana, i nostri bijoux, gli elementi speciali come i capelli trompe l'oeil - così come i codici iconici quali il metro sartoriale ricamato in seta oro - che caratterizzano la nostra couture". E tuttavia il prêt-à-porter Schiaparelli non è semplicemente un prodotto più accessibile, un "cugino" della haute couture. "È anche la nostra opportunità di parlare a tutti i tipi di donna - aggiunge Roseberry - e a tutti i suoi aspetti, ruoli e risvolti, ad un voler essere e a un dover apparire. A quella che cerca abiti da sera sontuosi in raso e sete martellate, viscosa liquida e accesi acetati vibranti; ma anche assecondare quella che desidera camicie bianche di cotone, gonne tubino in lana dalla linea pulita e pantaloni di ogni taglio e tessuto. È un'alta moda in cui vivere la vita, che sia una cena, l'ufficio, un volo aereo o un incontro speciale. Gli abiti non sono semplici - non in un'epoca in cui la praticità si trasforma spesso in sciatteria - ma piuttosto pensati per assecondare e accompagnare chi li indossa, rispondendo alla sua vita e alle sue esigenze".
"Mi sono reso conto che stavo ideando un'uniforme per le ospiti del resort dove sono stato in vacanza - racconta - pennellate di colore in silhouette nitide ma voluminose, impreziosite da bijoux smaccatamente glamour. Mi ha fatto pensare a come i gioielli siano un elemento così importante nella rappresentazione di una donna. Un gioiello efficace e ingegnoso vive per sempre: è a disposizione della sua proprietaria ogni volta che lo desidera. Molti fine settimana vado al mercato dell'antiquariato Paul Bert Serpette qui a Parigi, dove si possono trovare modelli di un secolo fa che sembrano attuali e indossabili come quelli creati oggi. Abbiamo reso omaggio a questo stile intramontabile, usando un oro martellato abbinato a pietre di vetro dai colori vivaci, creando intricati disegni anatomici e tubi leggeri eppure sovradimensionati interpretando l'oro barocco in forme sferiche moderne. Abbiamo anche ampliato la nostra amata collezione di borse - conclude - un costante bestseller, una firma della nostra collezione prêt-à-porter, in particolare la Facebag, modello che clienti di tutto il mondo mi hanno detto essere un argomento di conversazione, dovunque si trovino. La classica borsa lucchetto è ora disponibile in tutti i materiali dal cocco alla nappa impreziosita da una lavorazione handmade in foglia oro 24K".
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