Le tendenze di moda come si è già potuto vedere alle sfilate per questo 2023 prevedono uno stile basic composto da capi puliti e lineari come ad esempio, tailleur, camicie e pantaloni dal taglio dritto. Il beige è il colore predominante insieme al cammello e tutte le sue nuance. Ma anche tutte le tinte del blu … e il nero salvavita che non ci abbandona mai! Capi da indossare anche a multistrato per giocare un po' con l’abbigliamento e divertirsi a creare nuove combinazioni. Per quanto riguarda il denim, capo must have da sempre, prende una forma tubolare che richiama gli anni 90. Lo dice Lisa Mancini Fashion Stylist Editor di Elle nella Masterclass dedicata alla valorizzazione di uno stile personale attraverso gli accessori realizzata da HOMI Fashion&Jewels, a Fiera Milano.
"Il ritorno alla semplicità ormai è chiaro come il ritorno al classico e questo viene rappresentato dalla scelta delle perle sulle passerelle. “C’è di fatto, a parte qualche provocazione da passerella, un ritorno alla semplicità …a una moda libera da fronzoli e da eccessi e al godere della moda in modo diretto e personale. Non bisogna subire i trend e le mode, ma interpretarli a nostro modo , farli propri, secondo la nostra più intima personalità. Per questo bisogna guardarsi allo specchio, sapersi conoscere e riconoscere e valorizzare i punti di forza e smorzare i punti deboli. “
Nel mondo del bijoux c’è un ritorno alle perle. La perla viene introdotta come un elemento fresco e giovane e per questo motivo indossata anche tra i teen. Inoltre si rivela un prodotto no gender dato che spesso viene indossata anche dagli uomini come ad esempio Harry Styles che nel 2019 al Met Gala si presentò con un mono orecchino di perle. Oltre le perle, i macro bangle, portati sulle braccia anche in modo multistrato ..e poi anche chocker, spille e croci. Tutto rigorosamente in continuità con i colori di ciò che indossiamo per ottenere un effetto che sia chic e elegante.
E poi anche per gli accessori si segnala un super trend sul vintage. “Allunghiamo la vita a tutti i nostri vestiti , giacche e ora anche ai bijoux. Rendiamoli nuovi con un accessorio. E’ una fantastica occasione.per non “sprecare” ma per riutilizzare".
A HOMI Fashion&Jewels sono presenti oltre 600 brand, il 30 % dei quali provenienti da 22 diversi paesi, tra i quali Francia, Grecia e Spagna sono i più rappresentativi. Collezioni sempre più attuali, innovative e tecnologiche con focus sulla sostenibilità, sociale e ambientale. Il gioiello moda e l’accessorio sono al centro di una ricerca che indaga materiali e forme e non solo. A Homi una preview è data dalle due macro tendenze rilevate dagli studi del Poli.Design: la prima, Beyond Bodies, riguarda la relazione tra il corpo e l’accessorio. L’unicità si cerca così attraverso forme stravaganti e audaci che usano il proprio corpo come fonte d'ispirazione. Silhouette che ricalcano profili anatomici, ornamenti per il volto e dettagli della figura umana, sono i protagonisti di questo trend. La seconda, Supercraft, indaga le potenzialità dell’artigianato in una veste contemporanea o nella fusione con i linguaggi delle più avanzate tecnologie. Tradizione e innovazione si incontrano e si scontrano per trovare forma espressiva in superfici e volumi che guardano al passato e lo reinterpretano. A metà tra la curiosità per tutto ciò che utilizza nuovi linguaggi e la nostalgia per il passato, il pubblico di Supercraft è guidato nelle scelte da un'attenzione per la sostenibilità.
Il metaverso, la realtà virtuale, la realtà aumentata, l'intelligenza artificiale e le tecnologie web3 stanno diventando strumenti sempre più popolari per i designer di moda e gioielli per mostrare le loro collezioni. Le sfilate di moda virtuali e i marketplace online stanno diventando la norma, consentendo una maggiore accessibilità per i designer e i consumatori. Inoltre, le tecnologie di realtà virtuale e aumentata vengono utilizzate nello spazio retail per fornire ai clienti un'esperienza di shopping più immersiva. L'uso della tecnologia nelle industrie della moda e del gioiello non è limitato solo allo spazio digitale. Con l'avanzamento della stampa 3D e di altre tecnologie, i designer sono ora in grado di creare pezzi che in precedenza erano impossibili da produrre, realizzando design più innovativi e unici. Uno dei cambiamenti chiave che la tecnologia sta apportando alle industrie della moda e del gioiello è la democratizzazione del design. Con l'aumento dei marketplace online e la possibilità per gli individui di creare e vendere i propri design, l'industria sta diventando più inclusiva e diversificata. I consumatori sono anche più stimolati a livello creativo, in grado di personalizzare i propri pezzi e di avere una maggiore influenza sui design che acquistano.
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