"Dalla settimana della Moda di Milano, che ha visto un aumento del tasso di saturazione delle strutture alberghiere rispetto all'anno precedente, abbiamo un nuovo segnale di quanto i grandi eventi rappresentino per la Nazione un forte elemento di attrazione turistica. Dobbiamo quindi investire sempre di più in tal senso. Nel complesso, i dati positivi della quarta settimana di febbraio ci fanno ben sperare per il 2023 che potrà essere l'anno del sorpasso sul 2019". Commenta così la ministra del turismo Daniela Santanchè i dati pubblicati dalla nuova infografica del Ministero "Come va il turismo in Italia". Da questa (https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2023/02/ Infografica_2023_febbraio_w4.pdf) emergono infatti informazioni interessanti che evidenziano la continua crescita del settore turistico. In particolare, si pone l'accento sul numero delle prenotazioni aeree internazionali verso l'Italia che registra in questi primi mesi del 2023 un aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente superiore rispetto a quanto osservato nei Paesi competitor e posiziona l'Italia fra le prime 3 destinazioni europee. Inoltre, risulta in aumento anche il dato di saturazione delle strutture ricettive di Milano durante la settimana della Fashion Week, che ribadisce nuovamente l'interesse globale per i grandi eventi della moda su tutto il territorio nazionale. L'infografica sarà pubblicata ogni fine settimana con dati aggiornati tempestivamente e con approfondimenti specifici sui trend del momento. Ha l'obiettivo di descrivere, con una rappresentazione semplice e immediata, l'andamento del comparto turistico e il posizionamento dell'Italia rispetto ai principali competitor europei attraverso indicatori di monitoraggio della domanda e dell'offerta turistica basati su fonti tempestive con elevata frequenza di aggiornamento del dato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA