/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cosmoprof, industria della cosmesi verso i 14,4 miliardi, +7,7%

Cosmoprof, industria della cosmesi verso i 14,4 miliardi, +7,7%

Export + 18,5%. Piena ripresa, analisi e trend Cosmetica Italia

ROMA, 16 marzo 2023, 17:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In crescita l'export, il fatturato e i consumi interni nel comparto cosmetico nazionale. Aumenta la voglia di bellezza e gli italiani si truccano, proteggono la pelle dal sole e amano profumarsi. Il consumo di cosmesi come 'cartina al tornasole' dei fenomeni sociali e culturali conferma la piena ripresa delle attività e dei rapporti umani, dopo anni di prudenza. Cura del viso (+16,4% in un anno), del corpo (+15,3%) e profumi (+ 13,6%) trainano gli acquisti beauty degli italiani. Questo il 'paniere' di un comparto industriale che segna un fatturato globale che, nel 2022, ha raggiunto i 13,3 miliardi di euro con una crescita del 12,1% rispetto all'anno precedente. Positive inoltre le nuove stime per il 2023 che vedono il fatturato salire a 14,4 miliardi di euro con un incremento del 7,7% sul 2022.
    Lo ha annunciato l'associazione nazionale imprese cosmetiche Cosmetica Italia in occasione dell'apertura del Cosmoprof Worldwide, la kermesse internazionale del beauty in corso fino al 20 marzo a Bologna. In salita anche rossetti e lucidalabbra (+23,4%), prodotti solari (+19,6%), correttori, fard e terre (+18,5%). I profumi sono il 13,6% del totale.
    Nonostante lo scenario mondiale critico, si conferma la rapida reattività delle imprese della cosmetica italiana: le esportazioni, che rappresentano oltre il 40% del fatturato totale del comparto, nel 2022 hanno toccato quota 5,9 miliardi di euro, con un aumento del 18,5% rispetto al 2021. Anche le stime dell'export per l'anno in corso sono positive: Cosmetica Italia prevede il raggiungimento di 6,4 miliardi di euro con un incremento del 10% rispetto al 2022.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza