/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'estate nel segno di Barbie, dai pattini ai costumi è Barbie marketing mania

L'estate nel segno di Barbie, dai pattini ai costumi è Barbie marketing mania

Dalla bambola Mattel al film Warner Bros un fenomeno con oltre 100 brand partner

04 agosto 2023, 16:19

di Alessandra Magliaro

ANSACheck

Collection Zara x Barbie The Movie - RIPRODUZIONE RISERVATA

Collection Zara x Barbie The Movie - RIPRODUZIONE RISERVATA
Collection Zara x Barbie The Movie - RIPRODUZIONE RISERVATA

La popolarità di Barbie e del suo mondo non è una novità: ovunque e da decenni è non solo una bambola, una fashion doll - quella creata nel 1959 da Ruth Handler - ma un fenomeno di costume che si è aggiornato ai tempi suggerendo role model, ispirazioni di professioni, persino quando si era lontani socialmente da tutto questo. E' diventata sempre più inclusiva, multi forme (non più solo quelle bellissime irraggiungibili di bionda magra dalle gambe lunghissime per cui era famosa), multi etnie con 175 diversi look, 5 tipi di corporatura, 22 colori della pelle, 76 acconciature, 94 colori di capelli e 13 di occhi avvicinandosi alla rappresentazione del reale di chi ci gioca in tutto il mondo.

 



Ma adesso a dare nuova linfa alla californiana è il film della stagione, Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni del patinato Ken, con clamorosi risultati al botteghino, record in America e in Italia.

 



Il tam tam sul film Warner Bros Pictures creato in combine con Mattel, sin dalla prima immagine diffusa,  un gigantesco hype ,  ha riportato sull'onda la bambola scatenando uno tsunami di marketing esploso fin oltre le aspettative: ci sono oltre 100 brand partner, tra moda, bellezza, accessori e altri, per la collezione a tema cinematografico. C'è del genio intorno a questo marketing pazzesco attraverso campagne sui social media, marketing esperienziale e partnership con i marchi,  che resterà storico (e già si pensa ai sequel con altri giocattoli iconici da portare al cinema. Mattel ha annunciato altri 13 film da Hot Wheels a Polly Pocket e 45 concept in fase di sviluppo.
E' Barbie mania anche tra i prodotti, un caso mai visto e curioso di brand cult che diventando oggetto di film alimenta una filiera enorme ricavandone un momento iconico incredibile in una storia lunga quasi 65 anni. Molto di questo trend vede al primo posto una estetica rosa, plasticosa e pop, il classico pink Barbie, irresistibile quest'estate secondo i dettami della tendenza Barbiecore.

 


 Oltre ai prodotti Mattel dedicati a Barbie il film (dalla nuova casa dei sogni, a tre piani come nel film con scala a chiocciola, piscina e scivolo a tutta la nuova serie di bambole rieditate alla Hot Wheels RC Corvette, versione radiocomandata della Corvette Stingray del 1956, che può contenere due bambole) ci sono gli accordi, con collezioni che vanno dai pattini a rotelle ai costumi da bagno, includendo la casa vera e propria a Malibu da prenotare con Airbnb.
 

 



L'intento è di triplicare il lato franchising entro il 2025: la bambola numero 1 al mondo aspira anche ad essere il marchio numero uno in franchising di moda, accessori, casa, salute, bellezza e non solo.
Impossibile dar conto di tutti ma ecco i principali: in Italia c'è un accordo Superga x Barbie il film, con una collezione molto pink di scarpe (una spettacolare anche con zeppa rosa alta 7 cm) , internazionali ma presenti anche in Italia accordi con la linea di smalti a edizione limitata Opi , nove tonalità che ripercorrono gli elementi più ricorrenti del film: il sole, la spiaggia e le feste. I nomi sono stati concettualizzati con la regista e sceneggiatrice del film, Greta Gerwig per diffondere le good vibes del film. I nail lover possono abbracciare l’attualissimo trend Barbie con quattro tonalità di rosa differenti, dal color pastello a finiture metalliche fino al magenta più audace e sempre in tema make up c'è la collezione dedicata di Nyx  con due mini palette di ombretti formato carta di credito con un mini butter gloss; una mini palette con due blush e un illuminante per look baciati dal sole; due nuove tonalità di Jumbo Eye Pencil in rosa vibrante e blu elettrico; le ciglia finte Jumbo Lash con ciuffi rosa-Barbie; due Smooth Whip dal finish matte, un Butter Gloss in un’esclusiva tonalità rosa Barbie Land e uno specchio a forma di telefono! Ed è italiano è il deal con Montegrappa, per penne all'insegna del rosa. In stile sgargiante e comfort garantito ci sono le sneaker di Skechers, e da Celly lo smartfinder (il tracker compatibile con i device iOS che consente di localizzare i propri oggetti di valore ovunque essi si trovino) e la cover Magmattpk (cover morbida trasparente con bordi effetto opaco e materiali innovativi per aderire perfettamente all'iPhone e garantire protezione da urti), mentre Dyson cavalca le ultime tendenze estive proponendo un'estetica ispirata a Barbie con la sua gamma di prodotti Hair Care . E poi ancora a livello internazionale moon (igiene dentale), Beis (valigia), Gap (abbigliamento), Funboy (collezione piscina), Homesick (candele), Ruggable (tappeti), Aldo (scarpe), Forever 21 (abbigliamento), Impala (pattini a rotelle), Pinkberry (yogurt gelato pink) e molti altri. Oltre a tutti i prodotti per la toelettatura e l'arredamento, hanno anche collaborato con Cold Stone Creamery per una deliziosa torta ispirata al film. Il mondo dei giochi include Xbox per console e controller rosa insieme alle auto Forza Horizon 5, ispirate a Barbie e Ken.  Una colonna sonora ufficiale di Barbie, che include brani di vari cantanti famosi, da Dua Lipa a Nicki Minaj, è ora disponibile su Spotify per l'ascolto. Per l'abbigliamento Primark, Mango, H & M, Stradivarius lanciano con le collezioni brandizzate Barbie il film. La capsule collection Barbie di Zara presenta tutte le sfumature di rosa, con dettagli in nero, bianco e tocchi di argento, oro e glitter e include look completi ispirati agli stili mostrati nel film, come l'abito rosa gingham indossato da Barbie e l'abito da cowboy western visto su Ken. Da Zara arrivano persino due pop-up per celebrare questa collezione unica, progettati sotto la direzione di Random Studio,  a Parigi (Zara's ChampsElysees Store) e New York (Zara's SoHo Store) tra il 17 luglio e il 30 luglio. Il pop-up è una versione della "Barbie Dreamhouse" che estende l'universo del nuovo film Barbie in un set modulare a misura d'uomo, completo di un camerino a grandezza naturale e di un distributore automatico che invita i visitatori a interagire girando una ruota per ruotare gli scaffali dei prodotti. Su Vestiaire Collective c'è una vera e  propria Barbie Celebration in occasione dell'uscita del film con una selezione di capi e accessori ovviamente pink" . Il Pastificio di Martino e Mattel hanno una linea di pasta Barbie: una speciale box di latta con 7 formati di pasta di Gragnano, bambola e grembiuli in tema, una collaborazione per sottolineare l'importanza del cibo non solo come fonte di nutrimento ma anche come importante aggregatore sociale e risorsa, che supporta Food for Soul, l'organizzazione no profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore. Barbie non è più solo un giocattolo, ma un oggetto da collezione, Su Subito.it si stanno moltiplicando gli annunci, oltre 100.000 nella sola categoria Tutto per Bambini e oltre 8.000 all’interno della categoria Collezionismo. Qui, tra grandi classici, curiosità e articoli rari, si guida l’utente attraverso un percorso divertente e affascinante alla riscoperta del must have d’infanzia più amato.
"Il nostro obiettivo per quest'estate e quest'anno è che Barbie sia ovunque e che sia onnipresente", ha detto Lisa McKnight, responsabile globale del portfolio di Barbie e bambole di Mattel a Jennifer A. Kingson di Axios . "Vogliamo coinvolgere nuovamente i fan che potrebbero non essere stati con noi, il target dei ventenni". Axios riporta anche alcuni numeri, parziali ovviamente, che rendono l'idea del fenomeno: da gennaio sono stati scritti quasi mezzo milione di articoli su Barbie, secondo i dati di MuckRack.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza