A causa dei capricci del meteo che alterna ondate di caldo a piogge alluvionali e ad abbassamenti repentini delle temperature, il back to office può diventare impegnativo dal punto di vista della scelta del guardaroba adatto al rientro. Le nuove collezioni di abbigliamento autunnale sono ad alto tasso di stile, ma i capi nuovi vanno tenuti in stand by ancora per qualche settimana.
Per superare il momento sarà necessario ricorrere ad alcuni 'pezzi' must have utilizzati in estate, ancora validi per non dover ricorrere al cambio totale del guardaroba.
Il primo capo da tenere in considerazione è il blazer. La giacca è fondamentale per giocare con gli abbinamenti e per costruire ogni giorno outfit diversi. Si abbina facilmente ai pantaloni in seta che abbiamo indossato nella bella stagione, ma si mette anche con i blue jeans se le temperature scendono. Adatti alla stagione anche i capi in pelle, ecologica naturalmente, giubbotti e giacchette sfoderate.
Altro pezzo dell'abbigliamento formale con cui giocare è la camicia, un capo che può diventare chic e sensuale, variando dal classico modello in cotone bianco, a quella in seta con fiocco, che fa molto parisienne. Le nuove tendenze in tema di camicie le vogliono in tessuti serici con stampe animalier, disegni di giraffe, elefantini, leoni e di altri animali della savana.
Per le amanti dell'abito intero, ecco lo chemisier in seta o in viscosa. Un capo che indossato con le scarpe 'giuste' diventa risolutivo anche per il dopo ufficio. Altri pezzi facili sono i pantaloni a gamba larga e la gonna midi, da sfruttare anche in occasioni per occasioni eleganti.
Infine, due must have, la maglieria e il trench. Il cardigan di cachemire o la pashmina in un colore neutro sono da portare sempre in borsa per correre ai ripari in caso di freddo improvviso. Ma c'è un ritorno anche dei twin-set nei colori più di tendenza, giallo evidenziatore, rosa bubble-gum, bluette.
Infine, quando si esce da casa con il cielo incerto, consigliamo di optare per un impermeabile di nylon da buttare sulle spalle in caso di pioggia. Sono molto pratici quelli sfoderati e doppiati in colori inattesi, come oro e argento.
Vediamo le proposte. Da Max Mara non solo business. Formale e chic, versatile ed essenziale la giacca è perfetta per ogni occasionbe. Da indossare in total look o in spezzato, dalle occasioni più formali alla quotidianità. Da Semicouture palette neutre, silhouette che evidenziano il punto vita, gilet realizzati nel fresco di lana stretch, materiale d'elezione per comporre tailleur contemporanei. Versione in unito ed ora anche in gessato ed in principe di Galles, per soddisfare ogni esigenza, dal lavoro al tempo libero, all'occasione più elegante. Uniqlo lancia la collezione Uniqlo: C (C come Curiosità, Conversazione, Città, Chiarezza, Connessione e Creatività), nonché il nome della stilista che l'ha disegnata Clare Waight Keller, vuole unire comfort a funzionalità. Molta la maglieria e gli outfit in maglia. Nella collezione Pre-Fall 2023/2024 Ermanno Scervino esprime la propria idea di eleganza bilanciando forme e proporzioni: le giacche sartoriali maschili si portano sopra pantaloni fluidi, così ampi da sembrare rubati al guardaroba di un uomo.
Da Pinko troviamo un guardaroba di tailleur ispirazione business mixato ad abiti chemisier in stampati serpente per trasformare il rientro a lavoro in un evento cool.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA