Il British Fashion Council (Bfc) annuncia che Valentino Garavani, fondatore ed ex direttore creativo della maison Valentino, riceverà l'Outstanding Achievement Award ai Fashion Awards 2023. Il suo incredibile lavoro creativo sarà celebrato lunedì 4 dicembre alla Royal Albert Hall di Londra.
I Fashion Awards, organizzati dal Bfc, sono la principale raccolta fondi per la Bfc Foundation e celebrano il ruolo della moda all'incrocio tra cultura e intrattenimento, mettendo in luce il talento creativo e raccontando le storie dell'anno nella moda. Valentino è universalmente ammirato per le sue raffinate creazioni couture e per gli abiti da red carpet. Nel corso dei suoi quasi 50 anni come designer, Valentino ha costruito abiti per star del cinema, regine e principesse e personaggi femminili del jet set internazionale. Nel 1960, Valentino ha co-fondato a Roma la sua omonima maison con Giancarlo Giammetti. Dalla sua collezione di debutto nel 1962, i disegni di Valentino che presentano colori audaci, tessuti lussuosi e innovativi, ricami intricati, drappeggi magistrali e maestria impeccabile, hanno affascinato l'élite della moda. Dal suo ritiro nel 2008, l'eredità di Valentino continua a vivere attraverso il suo marchio di lusso. "È un grande onore per me - commenta il maestro - ricevere l'Outstanding Achievement Award. Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di testimoniare il potere trasformativo della moda e sono incredibilmente grato per le opportunità che ho avuto.
Essere onorato a Londra, una delle mie città più amate, rende questa importante occasione ancora più speciale. Spero di continuare a ispirare le future generazioni di designer a sfidare le norme convenzionali e abbracciare con tutto il cuore l'innovazione, la bellezza e il glamour".
"Siamo entusiasti di consegnare a Valentino - aggiunge Caroline Rush, chief executive Bfc - l'Outstanding Achievement Award per il suo approccio rivoluzionario e la sua ricerca di spingersi oltre i confini durante la sua lunga carriera.
Valentino è un vero visionario la cui creatività illimitata, design innovativi e dedizione all'artigianato hanno rivoluzionato l'industria della moda e ispirato generazioni di designer".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA