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Lo stilista di Camper lancia il suo brand, il must gli stivali cowboy

Lo stilista di Camper lancia il suo brand, il must gli stivali cowboy

Uomo in abito lungo, il genderless di Achilles Ion Gabriel

FIRENZE, 12 gennaio 2024, 00:47

di Beatrice Campani

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

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 Disegnata durante l'estate 2023 nella campagna inglese delle Cotswolds, la prima collezione ready-to-wear di Achilles Ion Gabriel, stilista noto ai più come direttore creativo di Camper, debutta a Pitti Uomo 105 con uno show in anteprima mondiale alla Stazione Leopolda.
    In passerella c'è la collezione autunno-inverno 2024/25: un guardaroba gender neutral che non disdegna la provocazione. Mixa le atmosfere della campagna inglese, con pascoli, fiumi e villaggi in pietra, con riferimenti legati al Nord Europa, da dove proviene lo stilista. Ma mixa anche i capi, lui indossa l'abito di pizzo, lei il completo sartoriale dalle spalle oversize.
    In effetti, prima di tutto, va detto che è un guardaroba genderless, fatto di completi sartoriali, tanta pelle, pantaloni cargo, jersey, denim e maglieria. Oltre - appunto - agli abiti lunghi in pizzo, che possono essere indossati da lui e da lei.
    Le stampe richiamano proprio i campi del Cotswolds, ma c'è anche una stampa di un lupo che ricorda le origini finlandesi dello stilista. Ma il best-seller della collezione potrebbe essere rappresentato proprio dalle calzature. Ai piedi i modelli indossano cowboy boots in pelle con la punta d'acciaio. D'altra parte è proprio questo il segmento merceologico in cui lo stilista è specializzato.
    Il designer, di origini finlandesi, ha studiato proprio footwear design in Finlandia prima di lanciare il suo brand di scarpe nel 2012 a Parigi, mentre era già consulente per marchi come Marni, Sunnei e Marimekko. È stato poi nominato direttore creativo di Camperlab nel giugno 2019, e di Camper nell'agosto 2020. Ma il 2024 segna per lui l'inizio di una nuova avventura con il lancio del suo nuovo marchio, con sede a Parigi. Sarà acquistabile però solo online, sul sito web del brand, e in un limitato numero di negozi a livello globale.
   

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