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Valentino, nuova mascolinità in blu cielo

Valentino, nuova mascolinità in blu cielo

Piccioli rivede il formale rilassato, per un "uomo gentile"

PARIGI, 22 gennaio 2024, 12:41

(di Beatrice Campani)

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

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L'uomo inteso come umano, il colore come strumento di comunicazione di idee e di ideali. Ecco i due capisaldi su cui ha lavorato il direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, che con la collezione Le Ciel 20.24 per l'autunno/inverno 2024/25, presentata il 20 gennaio all'interno della Monnaie de Paris (la zecca francese), porta avanti la sua riflessione sulla mascolinità contemporanea.
    Piccioli esplora il nuovo guardaroba formale dell'uomo di oggi, reinterpretato in chiave contemporanea con forme più rilassate. Il ragionamento parte dal concetto del colore puro: il blu, da sempre associato alla mascolinità, viene ripensato e rivalutato, liberato dalle convenzioni sociali, e diventa simbolo di un uomo nuovo. Un uomo nuovo che sceglie nuovi codici dell'abbigliamento formale, pensando a un guardaroba fatto di silhouette morbide e fluide, per esprimere delicatezza e grazia.
    Il messaggio viene veicolato dagli abiti: la parte sartoriale - cuore della collezione - è ammorbidita, "per dare vita a un uomo gentile", come spiega una nota di collezione. È un guardaroba che esplora il concetto di "forza trovata nella vulnerabilità, che modifica la nostra percezione della definizione di maschile nell'abbigliamento, le sue connotazioni di potere e forza. In un mondo che è mutato, anche l'uomo deve cambiare". Piccioli lo spiega bene anche sul suo profilo Instagram, in un post pubblicato dopo la sfilata. "È stato detto molto sull'uomo e sulla mascolinità e poco è stato fatto", ha scritto raccontando le ragioni della sua ispirazione. "Gentile, romantico, compassionevole, pieno di grazia, umano, questo è l'uomo a cui penso, perchè questo è l'uomo a cui sono interessato".
    Tornando alla collezione, per evocare questo concetto sono stati aggiunti anche ricami e decori a celebrare l'artigianalità tipica della maison. Il tailoring, infatti, è reso contemporaneo grazie alla contaminazione con alcuni passaggi di solito legati alla haute couture. Ecco che figure della mitologia sono tradotte in intarsi su tutta la parte sartoriale: sono storie di vita che trasmettono valori umani. Inoltre, le forme scultoree della tecnica che Valentino chiama Altorilievo vengono impiegate per aprire finestre negli abiti, ad esempio sulle spalle delle giacche. I cappotti sono oversize, si portano sopra la giacca.
    Tocchi di colore come blu cielo o giallo brillante illuminano la parte di giacche e capispalla, mentre tutta la collezione è illuminata da lampi di verde, rosa pesca, lampone. 
   

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