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Griffe e draghi, la moda ispirata al calendario cinese

Griffe e draghi, la moda ispirata al calendario cinese

Collezioni e campagne a tema da Prada a Valentino

ROMA, 08 febbraio 2024, 20:14

di Patrizia Vacalebri

ANSACheck

Griffe e draghi, la moda ispirata al calendario cinese - Prada - RIPRODUZIONE RISERVATA

Griffe e draghi, la moda ispirata al calendario cinese - Prada -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Griffe e draghi, la moda ispirata al calendario cinese - Prada - RIPRODUZIONE RISERVATA

Prada, Bottega Veneta, Swarovski, Cos, Valentino e Marella, griffe e draghi. La grande moda trae ispirazione dal capodanno cinese 2024, che celebra l'inizio dell'Anno del Drago, il potente animale dell'oroscopo cinese simbolo di prosperità e buona sorte, dal quale, secondo un antico mito, discende la Cina. Prada lancia la campagna di una collezione sul tema. Ispirate al cinema d'essai, le immagini sono caratterizzate da una tavolozza cromatica profonda. I ritratti hanno come protagonisti Du Juan, top model e attrice, protagonista di Blossoms Shanghai, la serie Tv diretta da Wong Kar-Wai, protagonista della campagna Prada per il Capodanno cinese 2023. Negli scatti c'è anche Zhao Lei, volto di First Spring di Yang Fudong, in proiezione alla mostra Pradasphere II a Shanghai. Il progetto unisce alcuni dei giovani talenti cinesi: la fotografa di arte e moda Leslie Zhang e il musicista e produttore Linfeng. La campagna è ambientata nella residenza Prada Rong Zhai, spazio inaugurato da Prada nel 2017, oggi sede di attività culturali organizzate dal Gruppo Prada in Cina. Nella collezione per lei spiccano le gonne in organza arricchite da ricami, abbinate a maglieria e a blazer con cintura, a caban in tessuti tecnici e a top in lana. Ai piedi sabot in raso, mocassini in pelle spazzolata o verniciata e sneakers nere o bianche. Le borse spaziano dalla nuova Prada Buckle alla Prada Arqué. Nelle proposte per l'uomo ilRe-Nylon reinventa giacche, pantaloni e gilet. Anche Bottega Veneta presenta una campagna con video e foto per il nuovo anno lunare con protagonista l'attrice Shu Qi. Diretto da Jess Jing Zou, The First Sunrise with You, il film celebra la prima alba dell'anno, mostrando diversi personaggi che danno il benvenuto al sorgere del sole. Sotto la direzione creativa di Matthieu Blazy, il video rappresenta la quarta collaborazione di Bottega Veneta con Jess Jing Zou. La regista ha diretto la campagna dello scorso anno lunare, Reunion in Motion, e due film di Qixi, Love in Motion e Towards You. Con la fotografia di Ken Ngan e un brano dedicato composto da Sega Bodega, The First Sunrise with You affronta temi i temi del viaggio e dell'alba del nuovo anno. Shu Qi, brand ambassador di Bottega Veneta dallo scorso ottobre, apre il film affacciandosi da un balcone sullo skyline di Shanghai.
Valentino propone una collezione di capi e accessori Valentino Garavani contraddisti dall'iconico color rosso della maison. I brand ambassador Yang Yang e Yang Zi sono i protagonisti della campagna. La collezione Cos che celebra l'Anno del Drago comprende stampe e fiori in una serie di disegni che utilizzando tecniche digitali realizzate a mano. Catturando il movimento del drago, intricati motivi adornano gilet in maglia, camicie e maglie a collo alto. Swarovski svela la collezione di cristalli Dragon & Phoenix ispirata a simboli della cultura cinese: il drago simboleggia la forza, la fenice significa armonia e la loro unione porta fortuna e prosperità. La collezione comprende collane, bracciali e orecchini, in cui gli elementi degli artigli del drago e della coda della fenice sono realizzati utilizzando la tecnica Pointiage e Dancing Stone con cristalli trasparenti e Swarovski Zirconia. La collezione Zodiac Dragon comprende il mini-drago e le monete portafortuna. La Iconic Swan reinterpreta il cigno Swarovski combinando il pavé di cristalli rossi con le perle, in collane, bracciali e orecchini a clip. Anche l'orologio Crystal Rock Oval di Swarovski è in rosso brillante. La Dragon & Phoenix Myriad comprende 30.500 cristalli, 308 ore per crearli. Da Marella il designer Luca Lin firma la capsule Red Obsession: una collezione di 16 modelli in cui domina il colore rosso.
   

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