/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vuitton Uomo apre Parigi sfilando nella sede dell'Unesco

Vuitton Uomo apre Parigi sfilando nella sede dell'Unesco

Pharrel William firma la collezione e la colonna sonora live

ROMA, 19 giugno 2024, 19:18

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La nuova collezione maschile per la Primavera/Estate 2025 di Louis Vuitton disegnata da Pharrell Williams sfila a Parigi, aprendo la fashion week francese, nella terrazza della sede dell'Unesco, al passo di Triumphus Cosmos, colonna sonora da kolossal eseguita dal vivo da un'orchestra e da un coro, firmata dal direttore creativo, che è anche un esponente di spicco della musica hip hop contemporanea. Prima della sfilata, un breve filmato realizzato dal collettivo Air Afrique che ha collaborato anche alla realizzazione delle grafiche della collezione. Nel video i bambini visti come la generazione futura, che raggiunge una stanza dove il curatore e critico d'arte svizzero Simon Njami, specializzato in arte contemporanea e fotografia africana, tiene una conferenza. Incentrato sui temi dell'inclusione e sul mondo di domani, il filmato trasmette il messaggio che sta alla base di Air Afrique, una piattaforma culturale afro-francese per l'arte, la conoscenza e la conversazione afro-diasporica. "Voi siete il futuro. Il mondo è nelle vostre mani. Sta a voi reinventarlo. Sta a voi reimmaginarlo".
La sfilata comincia con una serie di mise più eleganti, smoking completi e spolverini neri, con ricami di paillettes sui colli. Il monogramma e la scacchiera, due stampe emblematiche che hanno fatto la storia della maison francese, inizialmente dedicata alla valigeria, sono sempre al centro dell'ispirazione. Anche il prato della terrazza della sede dell'Unesco si trasforma in una scacchiera. Williams ha preso il motivo iconico Damier colorandolo con un effetto pixel, oppure ha intrecciato a motivi camouflage a disegni pitonati, per animare giacche-camicia, T-shirt, giubbotti, tute e sahariane, silhouette da viaggiatore indossate da questi giovanotti a cui non manca mai la borsetta tra le mani. Ma la nuova bag per lui non ha nulla di vezzoso o di femmineo. Addirittura a volte ha la forma di un pallone da football. Altre volte di un cannocchiale. Poi ci sono le classiche pochette per le occasioni più eleganti, tracolle con catenelle, hand-bag colorate oro o rosso fuoco, come la fiammante borsa 24 ore. Le icone della maison, come Alma, Christopher e Neverfull, di solito realizzate in twill di tela, sono rifatte a mano in una pelle flessibile con finiture in pelle invecchiata e con il monogram marrone, leggermente più grande. La linea rilancia le forme emblematiche tra cui Danube, Nile, Amazon e Bastille, mentre le molteplici tasche rianimano e personalizzano le linee classiche come Montsouris e Noe. Il modello Keepall è interamente ricoperto di strass. Tutte le borse della linea Soft Leather Goods sono decorate da charm in metallo ispirati alle etichette degli storici bauli. Pharrell Williams conferma di saperci fare. Negli anni 2000, Louis Vuitton ha esteso le sue attività alla moda e ha lanciato la sua linea di prêt-à-porter. Uno dei direttori artistici iconici del prêt-à-porter femminile è stato lo stilista americano Marc Jacobs, che ha tenuto il timone per 16 anni prima di passare il testimone allo stilista francese Nicolas Ghesquière, ex direttore artistico di Balenciaga. Le collezioni uomo hanno avuto un successo strepitoso grazie a Virgil Abloh, designer visionario e dj iperattivo scomparso alla fine del 2021. Il suo successore è Pharrell Williams, la pop star americana che si è già fatta un nome nel mondo della moda e delle collaborazioni artistiche. La sua prima sfilata per il marchio, nel giugno 2023, è stata il momento clou della settimana della moda 2023. La Paris Fashion Week maschile Primavera/Estate 2025 è in programma dal 18 al 23 giugno, in anticipo rispetto alle solite date per via dei giochi olimpici in arrivo. In questa edizione si alterneranno sfilate ed eventi in una Parigi in fibrillazione per le Olimpiadi, subito dopo la Milano fashion week uomo e in anticipo rispetto alla Paris Haute Couture primavera estate 2025.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza