Il catalogo moda con i prodotti da comprare, scrollando pagine e pagine? Superato. Ora l'e-commerce del fashion è sempre più esperienza per indurre il consumatore a vedere meglio cosa comprare, magari in ambientazioni concrete e con il suggerimento di abbinamenti per outfit di tendenza. E-Commerce experience diventa così anche un posizionamento del brand, contribuisce a dare identità al marchio. Questa modalità può diventare anche fonte di ispirazione specie se in combinata tra il sito di e-commerce, i social come Instagram e magari anche le stories degli influencer/testimonial. Si cerca in questo modo anche di attirare quella vasta platea di consumatori che preferiscono acquistare nei negozi fisici volendo toccare con mano e vedere indossati i capi.
In una ricerca europea di Zalando affidata all'istituto YouGov, oltre al indagare le previsioni di acquisto degli italiani sia in relazione ai regali sia alla scelta di outfit per occasioni speciali, emerge l’influenza dei siti di e-commerce e dei social media sulle scelte di acquisto degli outfit (e dei regali di Natale), mettendo in luce l’importanza dell’ispirazione come driver chiave nel processo di acquisto.
“In Zalando abbiamo lavorato per superare il rapporto puramente transazionale con i nostri clienti, mettendo al centro ispirazione, intrattenimento e personalizzazione. Le abitudini di navigazione e di acquisto dei consumatori sulla nostra piattaforma mostrano che, ad esempio, oltre il 70% delle decisioni di acquisto della Gen Z nasce durante la fase di ricerca di ispirazione, la quale avviene per il 72% proprio online” afferma Andrea Ricciarelli, portavoce di Zalando Italia.
Relativamente alle fonti di ispirazione, ad avere un maggiore impatto sulle scelte di acquisto sono i suggerimenti ricevuti dai destinatari stessi dei regali (58% di preferenze, addirittura 65% per la generazione dei Baby Boomer) a cui seguono i social media (20%, 31% per gli under 35), la cerchia di amici (17%, 26% per le generazioni più giovani), la pubblicità (15%, 23% per la Gen X), i media tradizionali (9%) e gli strumenti tecnologici come i chatbot (5%).
Gli acquisti per le festività non si limitano solo ai regali: quasi 1 italiano su 3 (31%) ha intenzione di acquistare o ha già comprato un outfit speciale per celebrare le feste. Tra questi, il 14% delle persone opterà per un look particolare per il giorno di Natale (che sale al 23% per la Gen X), mentre l’8% sceglierà un outfit unico per Capodanno (14% per i Millennial); un ulteriore 9% non rinuncerà a sfoggiare look distintivi per entrambe le occasioni, con un picco del 15% per i Millennial.
Anche in questo contesto, sono i capi di abbigliamento ad ottenere il podio degli elementi più acquistati, con il 55% di preferenze, seguiti dagli accessori (30%), dalle scarpe (21%) e dai gioielli (14%) mentre l’intenzione di investire in un outfit completo ottiene il 18% di preferenze.
In termini di spesa, oltre la metà dei rispondenti (54%) prevede di investire tra i 50 e i 200 euro per i propri outfit festivi. Le fonti di ispirazione per questi acquisti vedono al primo posto i siti di e-commerce, che ottengono il 30% di preferenze, seguiti dai social media (27%), la pubblicità (20%), la cerchia di amici (19%), i media tradizionali (17%) e gli strumenti tecnologici come i chatbot (10%). Ad impattare nella scelta del proprio outfit è in primis la possibilità di riutilizzare l’acquisto in altre occasioni (24%), seguita dalla sua qualità (22%). Anche per gli acquisti di outfit “speciali” a prevalere è l’online con quasi il 70% di preferenze e anche in questo caso i fattori motivanti sono l’offerta più ampia (35%) e i prezzi più competitivi (32%).
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