Dillo con un podcast. Se si può parlare di un dato di fatto durante la pandemia è l'esplosione d'interesse che si è sviluppato intorno a questa risorsa audio.
Un fenomeno che ha suscitato l'interesse di tante celebrity che ne stanno cavalcando l'onda.
Costrette ad essere rintanate in casa e ad abbandonare i riflettori di red carpet ed eventi mondani, sempre più vip nell'ultimo anno hanno trasformato le loro abitazioni in studi di registrazione improvvisati e da un comodo divano, dal letto, dalla cucina, persino dal bagno, hanno cominciato a mettere in piazza il loro privato oppure a dettare consigli su argomenti più svariati.
In 'The Michelle Obama Podcast', ad esempio, l'ex First Lady degli Stati Uniti ha cominciato a parlare delle sue questioni personali, il principe Harry e Meghan Markle hanno debuttato l'anno scorso con il loro podcast su Spotify svelando a sorpresa la voce del piccolo Archie. Il desiderio secondo le donne è invece il tema della serie con Demi Moore che la vede alla conduzione del podcast erotico, 'Dirty Diana' . Micheal Cohen, ex avvocato di Donald Trump, ha lanciato la sua crociata contro l'ex presidente nel podcast intitolato non a caso 'Mea Culpa'.
Secondo gli esperti, il boom dei podcast tra le celebrity è abbastanza naturale visto che molte di esse fanno fatica ad ottenere ingaggi in produzioni televisive o cinematografiche.
"E' un'opportunità per queste persone - ha spiegato Nicholas Quah, creatore del blog Hot Pod - per raggiungere i loro fan".
Inoltre non c'è bisogno di un guardaroba, del trucco o di particolari attrezzature tecniche. Un podcast può essere realizzato semplicemente a costo zero.
Chi è particolarmente creativo può anche fare il grande salto e passare dalle mura domestiche a piattaforme come Amazon o Apple. E' il caso di 'Dirty Diana' che ha suscitato l'attenzione di Amazon il quale ne farà una serie tivù con protagonista la stessa Moore. Secondo i dati pubblicati da PodcastHosting.org, al febbraio 2021 nel mondo ci sono un milione e 750 mila podcast e oltre 43 milioni du episodi. Per quanto riguarda l'Italia, nell'ultimo mese il 26% della popolazione (pari a sette milioni di abitanti) ha ascoltato un podcast. Per quanto riguarda le fasce di età, nell'ultimo anno il 52% tra i 18 ed I 34 anni ne ha ascoltato uno, seguono un 47% tra 35-44, 46% tra 45-54 e 31% tra over 55.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA