Il termometro di un festival che aspira ad essere 'the place to be', oltre che il più importante al mondo (su questo giocando in casa con la 'sforna' Oscar Mostra del cinema di Venezia patriotticamente dubitiamo) sono le star, inutile girarci intorno o ragionare su quarantene, tamponi, problematiche legate all'emergenza coronavirus. Non a caso un anno fa proprio per l'oggettiva impossibilità di arrivi, volendo essere franchi, non si è fatto. Ora invece Cannes c'è: dal 6 al 17 luglio, festival XXL con decine e decine di film e nuove sezioni, il marché che darà il polso della ripartenza di tutto il settore attraverso progetti da chiudere e da commercializzare. Ma non solo: si attende il ritorno delle star, quelle che giocano in casa, ma anche straniere, vedremo se i nomi annunciati arriveranno tutti, considerando qualche difficoltà dagli Usa . La temperatura alta del festival intanto ha un segnale: il galà amfAR che pure è annunciato in forma più intima, è in programma venerdì 16 luglio con Alicia Keys protagonista e tanti ospiti. Poi il clima si capirà da un altro imprescindibile fattore: la Croisette, con la sua movida, assembramenti notturni, feste internazionali.
La lista delle celebrities si apre con il presidente della giuria SPIKE LEE e la Palma d'oro alla carriera JODIE FOSTER, due nomi strettamente legati al festival (il primo portò nell'89 Fa' la cosa giusta, della seconda gira una deliziosa immagine di13enne prodigio che sale i gradini della Montée des Marches accanto a Martin Scorsese per Taxi Driver che nel 1976 vinse la Palma d'oro). In giuria nomi da copertina come MELANIE LAURENT, MAGGIE GYLLENHAAL E TAHAR RAHIM (l'attore francese di origine algerina, lanciato dal Profeta di Audiard, è con la sua ipnotica interpretazione di The Serpent tra gli interpreti top dell'anno).
Fuochi d'artificio all'apertura con ADAM DRIVER E MARION COTILLARD per Annette di Leos Carax, mentre LEA SEYDOUX fa il poker, quattro film di cui tre in concorso (FRANCE di Bruno Dumont, the story of my wife di Ildiko Enyedi con LOUIS GARREL , The French Dispatch di Wes Anderson) oltre a Tromperie di Arnaud Desplechin in Cannes Premiere.
Il cast da urlo è quello di Anderson: ci sono TILDA SWINTON, BILL MURRAY, TIMOTHÉE CHALAMET, FRANCES MCDORMAND, OWEN WILSON, BENICIO DEL TORO, SAOIRSE RONAN, ELISABETH MOSS e molti altri. Ci sono anche CATHERINE DENEUVE, fuori concorso con De Son Vivant di Emmanuelle Bercot, i giurati MATT DAMON (che fa anche la Montee con il drammone Stillwater di Tom McCarthy fuori concorso) e MELANIE THIERRY, e con due film in concorso CHARLOTTE RAMPLING nell'atteso Benedetta di Paul Verhoeven e Tout s'est bien passé di François Ozon. Quest'ultimo film porta sulla Croisette anche SOPHIE MARCEAU, ANDRE' DUSSOLIER e HANNA SCHYGULLA.
VINCENT LINDON accompagna Titane, il film di Julia Ducournau in concorso. MARINA FOIS e VALERIA BRUNI TEDESCHI sono attese per La Fracture di Catherine Corsini (in concorso) ll 10 luglio arriva la famiglia PENN con SEAN e la figlia attrice DYLAN PENN del suo film Flag Day presentato in concorso per la Palma d'oro. Il 12 c'è OLIVER STONE con il suo JfK rivisitato 35 anni dopo il primo film/inchiesta sull'omicidio Kennedy.
Tra gli italiani MORETTI e il suo cast con RICCARDO SCAMARCIO, MARGHERITA BUY, ALBA ROHRWACHER tra i tanti. Il 15 e il 16 sono i giorni di MARCO BELLOCCHIO, anche lui con famiglia al seguito, che è poi protagonista del film evento speciale Cannes Première Marx può attendere. Per l'Italia c'è anche SERGIO RUBINI che accompagnerà sulla Croisette il 14 luglio il film in concorso "The Story of my Wife", prodotto anche dall'Italiana Palosanto Films con Rai Cinema.
Per un nuovo premio "Lights On Women Award" che darà riconoscimenti ad una regista emergente arriva il 16 luglio KATE WINSLET.
ADÈLE EXARCHOPOULOS accompagna invece il film alla Semaine de la Critique Zero fucks given di Emmanuel Marre e Julie Lecoustre, e CHARLOTTE GAINSBOURG presenta il suo autobiografico Jane by Charlotte dedicato alla madre Birkin, evento di Cannes Premiere.
In chiusura JEAN DUJARDIN è la star di Agente speciale 117 al servizio della Repubblica - Allarme rosso in Africa Nera di Nicolas Bedos. Può mancare al festival di Cannes ISABELLE HUPPERT? No! Non ha film ma un 'rendez vous' con il pubblico il 13 luglio (le altre lezioni di cinema sono con Jodie Foster, Matt Damon, Marco Bellocchio e il regista inglese STEVE MCQUEEN).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA