Petrovych è un professore di un Liceo che diventa Presidente dell'Ucraina. Ad interpretarlo è Volodymyr Zelensky, all'epoca attore. Una incredibile storia profetica quella raccontata nella serie visto che in breve Zelensky è diventato lui stesso presidente del Paese ora al centro del più grande e sanguinoso conflitto nel cuore dell'Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Lunedì 4 aprile in esclusiva per l'Italia andrà in onda su La7 la première di "Servant of the people" (servitore del popolo), la serie tv che ha come protagonista il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Com'è noto, prima di iniziare la sua carriera politica Zelensky è stato attore e questa serie tv è emblema del passato dell'uomo. E' il protagonista e ideatore, regista e sceneggiatore della serie, diventata oggi vero e proprio cult. La première con i primi episodi, presentati da Andrea Purgatori, e con il doppiaggio di Luca Bizzarri, voce di Vasyl Petrovych, il personaggio interpretato da Zelensky nella serie.
Servant of the People, prodotta da Kvartal 95 (la società di produzione dello stesso Zelensky) è stata trasmessa tra il 2015 e il 2019 con grande successo di critica e ascolti sulla Rete televisiva Ucraina "1+1", ed è diventata poi un fenomeno internazionale, approdando poi anche in Germania, Francia ed Emirati Arabi. Diventata un vera e proprio serie-documento è stata nuovamente distribuita in Inghilterra su Channel Four e presto sarà resa disponibile dalla piattaforma Netflix in Usa.
"Sarò i suoi fiati - dichiara Bizzarri - le sue pause, la sua risata roca. La rappresentazione teatrale è, soprattutto, responsabilità. Ogni ruolo, ogni rappresentazione, mette l'attore di fronte all'umanità, alla storia delle persone. Ecco perché accettare un lavoro come questo, in un momento così difficile, un po' mi fa stringere lo stomaco. Perché questa sit-com, queste parole che andrò a dire, hanno cambiato la storia dell'Europa e del mondo intero, comunque la si pensi".
Per Urbano Cairo, Editore di La7 "programmare in esclusiva per l'Italia la serie di Zelensky come stanno facendo le televisioni internazionali è motivo di orgoglio- È importante - prosegue - far conoscere la genesi straordinaria di un leader politico che in questo momento si batte con il suo popolo per la libertà e la democrazia, sotto i riflettori e con l'ammirazione di tutto il mondo". La7 sta facendo "un racconto completo e quotidiano fatto di dirette e approfondimenti sulla guerra Ucraina che il pubblico sta apprezzando. Programmare questa serie completa e arricchisce il nostro racconto. Sono molto felice che Luca Bizzarri abbia accettato di prestare la sua voce al personaggio interpretato da Zelensky - sono le parole di Andrea Salerno Direttore de La7 -. Serviva un talento satirico per provare a restituire la vera natura di quel racconto. Un racconto nato per intrattenere, una fiction comica, che ha poi prodotto invece - oltre al successo televisivo - una scalata politica unica nella storia che ha reso il suo protagonista davvero Presidente dell'Ucraina. Una fiction che diventa realtà, - prosegue Salerno - una storia che ha cambiato i destini".
A chiudere la serata sarà proposto infine "Zelensky the story", un docufilm in prima Tv che riassume lo straordinario percorso del Presidente ucraino, dai suoi inizi come attore e produttore di programmi tv fino alla sua campagna spettacolare, alla sua elezione, alla sua rivalità con il presidente della Russia, al conflitto oggi in corso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA