Passione gatto, un innamoramento infinito. In foto di famiglia, in scatti amatoriali, il gatto domestico è sempre presente. In arte poi è stato negli anni una musa ispiratrice di pittori famosi. 'Cat Love. Nine lives in the art' è il titolo della mostra alla Kunsthall di Rotterdam (9 Settembre 2017 - 14 gennaio 2018) che si concentra sull'attrazione dell'uomo verso i gatti. Circa sessanta opere scelte per mostrare come i gatti sono stati raffigurati nel corso degli anni. Da capolavori tradizionali di Edward Penfield e Henriëtte Ronner-Knip, al lavoro di artisti moderni come Karel Appel, Pablo Picasso e Wallasse Ting.
In nove spazi, i gatti nell'arte vengono mostrati nelle loro diverse attitudini. Dai gatti seducenti che affascinavano i circoli artistici francesi nel 19/mo secolo a Parigi e rappresentavano un simbolo per la vivace vita notturna della città, ai gatti 'signori' con una vita sorniona e sonnecchiante, fino ai gatti ribelli.
Tra i laboratori, uno interattivo permette di sperimentare come può essere la vita di un gatto. La mostra è stata realizzata in collaborazione il Cat Museum di Bruxelles e il the Cat Cabinet di Amsterdam.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA