/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tra i Millennials spopola il "Pet Christmas"

Tra i Millennials spopola il "Pet Christmas"

Regali, dolci, foto con Santa Claus, "Happy Pawlidays"

NEW YORK, 19 dicembre 2019, 20:20

di Alessandra Baldini

ANSACheck

Pet Christmas: ritratti con Babbo Natale Ponyo e Indy (foto di Alessandra Baldini) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pet Christmas: ritratti con Babbo Natale Ponyo e Indy (foto di Alessandra Baldini) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Pet Christmas: ritratti con Babbo Natale Ponyo e Indy (foto di Alessandra Baldini) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cartoline di auguri, regali sotto l'albero, dolcetti, visite da Santa Claus: per la generazione dei Millennials il Natale quest'anno e' anche per i pets. Sabato prossimo un esercito di "Dog Parents" si mobiliteranno per vivere l'esperienza gioiosa delle feste viziando come se fossero bambini i loro fidati amici a quattro zampe.
    Il fenomeno delle "Happy Pawlidays" (da "paw" che significa zampa) trova terreno fertile nella fascia tra i 25 e i 40 anni, l'eta' in cui un tempo si metteva su famiglia. "Rimandano la scelta di avere figli, o decidono di non averli, e si concentrano piuttosto sugli animali da compagnia", spiega Emily Anatole, esperta di mercato in una societa' che anticipa i trend: "Molti di loro trattano i pets come bambini e spendono su di loro una parte crescente dei loro guadagni".
    Stavolta, secondo un recente sondaggio, gli americani spenderanno per le feste una media di 40 dollari sui loro pets, contro i 25 dollari di 15 anni fa. Nel 2019-2020 quasi meta' dei proprietari di animali hanno acquistato regali per le feste per i loro pelosi compagni, secondo la American Pet Products Association, che cura ricerche di mercato nell'industria degli animali di compagnia. Tra questi, Manda Carco di Wakefield in Massachusetts che ha tre cani con il boyfriend Brian: quest'anno Zander, Zsiryn e Zailey riceveranno un trattamento reale con doni nelle calze appese al camino e sotto l'albero. E quando un membro della famiglia di Manda riceverà un regalo, la cartolina augurale di accompagnamento sara' firmata anche dai tre cani che figurano nel "ritratto di famiglia" scattata da un fotografo professionista.
    I pets sono stati parte della stagione delle feste per decenni ma quest'anno hanno un ruolo extra. Non e' d'altra parte un fenomeno solo americano. In Gran Bretagna i sudditi della Regina spenderanno circa 900 milioni di sterline sui pets, secondo un sondaggio della catena Cox and Cox: una media di 25 sterline, che salgono a oltre 40 nella fascia dei Millennials, per un totale di 51 milioni di animali.
    La tendenza del "Pet Christmas" spopola dunque all'estero ma piano piano si sta diffondendo anche in Italia. A Caorle vicino a Venezia, il tradizionale villaggio di Babbo Natale ha quest'anno un "castello per cani", mentre a Milano il brand di alta gamma Poldo Couture ha lanciato per la stagione delle feste una nuova capsule collection in collaborazione con Missoni e un kit viaggio realizzato con Mini. Spiega il fondatore Riccardo Gardoni: "Ormai i nostri amici a quattro zampe sono coccolati come i figli e nel mercato c'era un vuoto qualitativo di prodotto che i consumatori stanno recependo molto bene".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza