/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I ritratti mortuari per i pets? Una psicologa canina lancia campagna per obituary

I ritratti mortuari per i pets? Una psicologa canina lancia campagna per obituary

Su New York Times, "Loro, come noi, hanno vite che meritano di essere ricordate"

NEW YORK, 22 febbraio 2022, 16:19

di Alessandra Baldini

ANSACheck

labrador foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

labrador foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
labrador foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Finnegan, "un cane noto per il suo olfatto esemplare", ha ricevuto un "coccodrillo" sul New York Times: "Loro, come noi, hanno vite che meritano di essere ricordate", ha scritto Alexandra Horowitz, la sua padrona, che e' anche titolare di un Dog Cognition Lab al Barnard College, il 'braccio' femminile della Columbia University.
    A differenza della stampa italiana, dove il ricordo postumo delle personalita' trova posto nelle sezioni del giornale di cui sono state protagoniste, nel mondo anglo-sassone, esiste una vera e propria pagina dei necrologi: una "Spoon River' di ritratti scritti da giornalisti specializzati che dedicano le loro giornate a fare esclusivamente questo. Finnegan, morto a New York a 14 anni, pero' era un cane. Scrivendone l'obit per la pagina delle opinioni, la Horowitz ha approfittato della circostanza per farsi paladina di una causa.

- Leggi anche Riti funebri per gli animali di famiglia, è boom cremazioni

    "La sezione Obit non pubblica ritratti di animali a dispetto del fatto che un necrologio e' la commemorazione di una vita e anche gli animali hanno vite", scrive la psicologa canina, e cita l'opinione di William McDonald, il responsabile degli obit, secondo cui "sarebbe incongruo vedere la storia di un animale accanto a quella di uomini e donne che hanno vissuto vite esemplari". Questa e' una "assurdita'" che la Horowitz vorrebbe corretta: "Nel 18esimo secolo la parola 'obituary' era applicata a qualsiasi morte. I giornali dell'Ottocento erano pieni di necrologi di cani". Anche il 'New York Times' ne ha pubblicati tanti, come notizie pero', anche se nel formato sempre piu' simili all'obit di una persona, con l'eta', causa della morte, breve biografia e i motivi della fama: come per Gus, l'orso di Central Park o Laika la prima cagnolina a volare nello spazio.
    "La realta' - commenta la Horowitz - e' che, nell'esaltare l'importanza della vita umana sopra quella degli altri animali, l'obit di un cane ai piu' sembra grottesco".
    Possono cambiare le cose? L'opinione della psicologa dopo tutto e' stata pubblicata con ampio risalto, accanto a quelle sull'Ucraina e la politica interna a stelle e strisce. Il terreno e' fertile in un momento in cui la 'pet economy' sta attraversando un boom. Negli Usa sei famiglie su dieci hanno un animale da compagnia, ma il Covid ha accelerato il fenomeno, le adozioni sono raddoppiate e i prezzi dei cuccioli da allevamento e' alle stelle a causa della richiesta del mercato.
    I millennials coccolano i loro pets come bambini e spendono su di loro una parte crescente dei loro guadagni. Ed ecco dunque il perche' l'obit di Finnegan, che veniva riconosciuto per strada come una star dopo esser apparso in trasmissioni televisive, secondo la Horowitz non dovrebbe apparire una stranezza: "Gli obit indicizzano i valori della nostra cultura, e in questa cultura abbiamo sempre piu' imparato a valorizzare la vita non umana". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza