Oltre 200 prodotti in quattro nuove
linee per l'alimentazione degli animali, cani e gatti. Con un
occhio al benessere e all'innovazione, anche con le proteine
derivanti da farina di insetti. Coop continua la rivoluzione di
marca, che lanciata nel 2022, sta per giungere a compimento (in
totale sono oltre 5000 le nuove proposte a scaffale nell'arco di
3 anni), arricchendo il segmento Pet Food.
Con questa nuova offerta l'azienda arriva a confrontarsi alla
pari con le catene specializzate nel benessere degli animali.
"La scelta è la stessa di tutto il prodotto Coop, cioè
soddisfare bisogni differenti - ha spiegato Domenico Brisigotti,
direttore generale di Coop Italia -. Sappiamo che le famiglie
che ospitano animali hanno necessità differenti e non più
omogenee come un tempo. Per questo la gamma è ampia. E c'è la
necessità poi di soddisfare la ricerca di tutela del potere di
acquisto, che anche in questo settore è molto importante perché
ormai l'impatto economico per le famiglie che ospitano animali è
diventato rilevante".
I prodotti sono stati elaborati con il supporto
dell'università degli Studi di Milano. A caratterizzare le linee
alcuni elementi di base come il non uso di conservanti né
coloranti aggiunti e attenzione agli aspetti nutrizionali oltre
che al gusto. Compaiono anche in quattro snack le proteine
derivanti dalla farina di insetti e in una linea c'è anche la
dicitura superfood con presenza di spirulina, melograno o
mirtillo. "Abbiamo formulato per la prima volta o riformulato
prodotti in grado di fornire tutti i nutrienti con un corretto
bilanciamento in base a esigenze sempre più diverse pensando a
taglie, età ma anche ai comportamenti e agli stili di vita degli
animali", ha spiegato Valentino Bontempo, professore della
Statale di Milano specializzato in nutrizione e alimentazione
animale.
Nel 2023 il prodotto Coop ha fatturato circa 60 milioni di
euro e la quota del Pet Food è stata di circa il 30%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA