I comportamenti individuali hanno un peso, fosse anche leggero come il cosiddetto 'effetto farfalla' per cui anche le azioni più piccole hanno le potenzialità per cambiare il mondo. Parlando di sostenibilità a tavola ciascuna delle scelte che attuiamo in ambito di alimentazione, ma non solo, possono avere un impatto sul Pianeta. Essere quello che si mangia non influenza solamente il singolo individuo, ma anche chi lo circonda e l’ambiente. In occasione del World Earth Day del 22 aprile, HelloFresh.it ha commissionato una ricerca sulla consapevolezza degli Italiani in ambito di sostenibilità e quali siano i comportamenti che mettono in atto tutti i giorni. Per tracciare questi trend, si è scelto di prendere in esame il periodo da marzo 2019 a febbraio 2023, considerando il grande spartiacque della pandemia.
La prima evidenza che emerge dall’andamento delle ricerche online è che la consapevolezza ed i conseguenti comportamenti sostenibili degli italiani hanno avuto un’evoluzione stabile e in positivo. Partendo dalla quotidianità, l’efficienza energetica degli elettrodomestici si dimostra essere un aspetto fondamentale, in quanto le ricerche a tal proposito sono cresciute dell’800%; segue la componente green dei viaggi (+400%) e dall’abbigliamento (+250%). L’impegno del singolo non si limita esclusivamente alla fase di acquisto, ma coinvolge anche il riciclo dei materiali: l’attenzione nei confronti della raccolta differenziata si attesta in crescita, infatti le ricerche per il corretto smaltimento dei rifiuti sono aumentate del 162%. Soprattutto ai fornelli la sostenibilità rappresenta una priorità importante, basti pensare che sempre più italiani si chiedono come cucinare in modo sostenibile, con un incremento del 200% delle ricerche; particolare interesse anche per quanto riguarda la stagionalità degli ingredienti – elemento imprescindibile per l’80% .
Quando si tratta di scelte d’acquisto consapevoli, anche l’origine degli alimenti ricopre un ruolo preponderante, infatti le ricerche per questa categoria hanno subito un aumento del 125% , segnale dell’importanza che riveste la filiera corta al momento degli acquisti.
“La direzione delle scelte consapevoli degli italiani è chiara e vira sempre più verso la sostenibilità", commenta Giulietta Arioli, Responsabile dello sviluppo prodotto, ingredienti e ricette di HelloFresh Italia impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale mettendo in pratica azioni concrete. Spiega Arioli: "Ad esempio, consegnare direttamente a casa una box contenente le ricette selezionate con tutti gli ingredienti già pre-porzionati nelle giuste quantità aiuta i nostri utenti a evitare a monte gli sprechi. Lavoriamo, inoltre, per limitare le emissioni indirette di anidride carbonica, utilizzando imballaggi prevalentemente in materiale riciclabile e solo nella quantità indispensabile per garantire la freschezza degli ingredienti. Ci impegniamo inoltre a prediligere prodotti di stagione e a ridurre le distanze tra produttori – che sono prevalentemente locali – e i nostri centri logistici, così da minimizzare i chilometri da coprire”. E “Inoltre, ci impegniamo a donare tutto il cibo commestibile invenduto a enti di beneficienza, come Banco Alimentare Lombardia”. Non solo riduzione dello spreco alimentare, ma anche dell’inquinamento ambientale.
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