(di Federico Pucci) Il calcio torna protagonista della tv per ragazzi con 'O11CE - Undici campioni', la nuova serie Disney proveniente dall'America Latina in arrivo su Disney XD (Sky 616) dal 20 marzo e in onda da lunedì a venerdì alle 19.20.
Le 80 puntate da 20 minuti della prima stagione coprodotta da Pol-ka ('Violetta', 'Soy Luna') raccontano la storia di Gabo, interpretato dall'argentino Mariano González: il 16enne, che sogna il grande football nel villaggio di provincia in cui vive da solo con la nonna, viene scelto da Francisco, allenatore nella prestigiosa accademia sportiva IAD a caccia di un numero 10 per la squadra dei 'Falchi Dorati'. Tra la rivalità con il centravanti Lorenzo (il messicano Sebastián Athié) e l'amicizia con la pallavolista Zoe (l'argentina Paulina Vetrano) Gabo mette alla prova la sua dedizione e il suo carattere sensibile attraverso avventure che sveleranno anche un segreto sulle sue origini. "Da tempo non si vedeva una serie sul calcio: gli attori sono tutti veri sportivi e con esperti di calcio abbiamo cercato un'impronta sportiva autentica per trasmettere valori sportivi come la competizione, il fair play e il lavoro di squadra", ha spiegato Dario Rodino, vicepresidente e general manager dei canali tv Disney, con i suoi tre protagonisti.
Sebbene aiutato dagli effetti speciali, il cast si è sottoposto a 3 mesi di allenamento e cure di cinesiologi e nutrizionisti per dare realismo alle loro prove sul campo: "Alla fine siamo diventati una squadra vera!", dice González. Prima di esibirsi davanti alla telecamera, il protagonista è stato addirittura vicino alla Major League Soccer: "A 11 anni sono andato a Los Angeles pensando di intraprendere una carriera professionale nel calcio: mi piaceva che negli USA lo sport passasse dall'università e sono entrato in una squadra della prima divisione dei college - racconta González, che giocò per University of Pennsylvania conquistando anche un titolo dell'Ivy League nel 2013 - Ma la passione per la recitazione scoperta a scuola ha avuto la meglio: con questa serie sono riuscito a unire le cose". Oltre l'atletismo, 'O11CE' cerca anche l'umanità del calcio, come nel contrasto sociale tra il figlio d'arte Lorenzo e l'umile Gabo: "Mi ha ricordato le diverse storie di Pipita Higuain e Dybala, il predestinato e il ragazzo di provincia che ha lottato per giocare", ha detto Ilaria D'Amico, che ha partecipato alla presentazione. Tra intrecci sentimentali, rivalità scolastiche e sottotrame 'O11CE' punta così a un pubblico trasversale, spiega Rodino: "E le seconde 80 puntate stanno già per essere girate in Argentina!".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA