Dopo anni di slittamenti e rinvii, dal 16 al 21 febbraio (25 per quello ambrosiano) le sfilate dei carri e i classici festeggiamenti di Carnevale tornano in grande stile in tutta la penisola. La voglia di divertirsi è alta, idem la caccia alla maschera più sorprendente. Analizzando le top ricerche sulle principali piattaforme on line regna a Carnevale la Famiglia Addams. Grazie alla nuova serie tv di Tim Burton realizzata da Netflix e proposta sulla piattaforma streaming a fine 2022 (la serie tv record e di cui è stata annunciata una seconda stagione), il costume da Mercoledì Addams è in assoluto il più desiderato del 2023, su Trovaprezzi.it seguito dal costume di mamma Morticia. In tema di film di animazione, Frozen è ancora in cima agli interessi degli italiani che scelgono il costume da principessa Elsa e il costume da Olaf, il pupazzo di neve creato da Elsa e dalla sorella Anna. Harley Quinn, Hulk, Zorro e Black Panther, invece, sono i “supereroi” più popolari del momento. Chiudono la classifica i costumi dei personaggi dei videogames più famosi (Sonic e Super Mario), dei beniamini dei più piccoli Bing e Masha e il tradizionale Arlecchino. Grande seguito hanno anche il Gatto con gli Stivali di Shrek, la Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie e Hermione di Harry Potter che stanno ormai diventando dei ‘nuovi classici.
Più o meno gli stessi su Amazon dove al momento regna Ermione la streghetta brillante, intelligente e coraggiosa della saga di Harry Potter. Ermione batte la sempre amata principessa Elsa dai capelli color ghiaccio, scesa al terzo posto mentre, al secondo, si piazza la maschera di Mercoledì, la ragazzina della Famiglia Addams.
Tenacia ed ironia piacciono di più del fascino atavico degli abiti svolazzanti e turchesi da fatina o principessa? Nel frattempo la maschera di Carnevale definita più cult sui social in questi giorni è, invece, quella indossata dalla bimba che trotterella per le strade di Torre del Greco con lo scialle ‘pensati libera’ sfoggiato da Chiara Ferragni all’ultimo Festival di Sanremo (la piccola mostra anche il cartoncino di presentazione dei cantanti tra le mani). Il video che la ritrae ha accumulato oltre 526 milavisualizzazioni in poche ore e circa 42.000 cuoricini e la maschera, semplicissima, l’ha cucita a mano la nonna, riferisce la madre orgogliosa. E poi i travestimenti più classici : su Amazon si va da Iron Man a Batman, da Hulk a Black Panther e Superman.
Degna di nota la linea di travestimenti ‘adaptive’ per ragazzi e ragazze con disabilità ideata dal brand italiano Rubie’s Costume Company (www.rubiesitalycostumi.it). “Grazie alla maggiore vestibilità e alla possibilità di essere indossati da seduti, sono perfetti per essere indossati con facilità e comodità per tutti” spiega il produttore con le licenze per le collezioni dai film di Wonder Woman, Spider- Man, Star Wars, Harry Potter e personaggi iconici come Batman, Kylo Ren, Black Panther, Supergirl, Principessa Leila, Harley Quinn.
Tra gli accessori più venduti per le maschere di piccoli e adulti si segnalano anche le ali, di ogni colore e forma: dalle singole per coppie che vogliono festeggiare insieme alla Mr Rain (Sanremo docet) a quelle da farfalla o fatina per i più piccoli, come quelle proposte da Flying Tiger Copenaghen. La catena danese di negozi di oggettistica sul sito internet propone anche alcuni travestimenti da realizzare da sé come la maschera da ‘grappolo d’uva’ da fare con palloncini verdi e spille da balia per appenderli ricoprendo il corpo.
Per le teenagers? Crescendo con l'età vincono i personaggi di carattere, trasgressivi e ambiziosi ispirati alle serie tv e alle pellicole del momento. In testa, adesso, la super cattiva e super sensibile Harley Quinn, personaggio di The Suicide Squad - Missione suicida. Se la maschera originale è ora tra i primi dieci travestimenti best-seller su Amazon, il fai da te si spreca perché bastano i codini cult (bicolori), una t-shirt corta rossa e bianca, pantaloncini, calze a rete e una mazza da baseball per difesa ma soprattutto attacco. Tra i primi posti si segnala anche la maschera di Mercoledì della Famiglia Addams ispirata alla serie Netflix che al guardaroba del personaggio originale ha aggiunto un tocco contemporaneo trasformando la ‘funerea’ Mercoledì in un'icona di stile gotica capace di influenzare la moda e le tendenze.
Complice TikTok è Mercoledì mania per le ragazze con 22 miliardi di visualizzazioni. E i ragazzi? Pipistrelli e trucco viso da Joker, cattivo per antonomasia dell’universo DC Comics, in testa. Seguono gli animali di peluches formato gigante, amatissimi anche dagli adulti.
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