/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ragazzini per sempre: la passione kidult per i giochi evergreen

Ragazzini per sempre: la passione kidult per i giochi evergreen

Da Monopoly ai Sylvanian Families e per Lego c'è la community dei fans

20 dicembre 2024, 00:16

Redazione ANSA

ANSACheck
Lego street with flowers shop - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lego street with flowers shop - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ragazzini per sempre: il kidult è un trend in crescita che trasforma il collezionismo in un esperienza creativa e alla moda. Conquista non solo bambini e famiglie, ma anche adolescenti e giovani adulti alla ricerca di oggetti unici da collezionare, scambiare e condividere. 
Il termine kidult, una fusione tra “kid” e “adult”, descrive Millennials e giovani adulti che acquistano giochi per ritrovare la magia dell' infanzia e creare momenti di evasione dalla routine. Gli esempi per spiegare questo fenomeno sono molteplici dai giochi di società come il Monopoly ai tavoli di Subbuteo, alle figurine dei Sylvanian Families che hanno conquistato una nuova generazione di appassionati , registrando nell'ultimo anno in Italia, una crescita del 2,5%, raggiungendo un valore di 4,5 miliardi di euro.
Tra i giochi da tavolo classici,i c’è Monopoly,  ma anche Risiko e Cluedo sono legati alla memoria collettiva delle serate con amici e parenti ma conquistano anche i giovani di oggi.  Trivial Pursuit è un altro grande classico da party game. Nel pieno della tendenza c'è Lego: si chiamano AFOL gli adulti fan di LEGO, una community appassionata che ha per i mattoncini colorati amore sin dalla infanzia e che continuano a fare dei set un gioco preferito per loro, magari con la 'scusa' di figli e nipoti. 
Afferma Matteo Dalla Villa, Country Manager di Epoch di Fantasia. “Oggi, il fascino del brand è più vivo che mai, grazie alla viralità di social creativi come Instagram e TikTok e all'interesse di tantissimi giovani e adulti: video di unboxing, foto in ambientazioni curate e challenge a tema hanno trasformato i personaggi e i set di Sylvanian Families in veri e propri tesori in miniatura da mostrare.”
Colori pastello, ambientazioni idilliache e la cura per il dettaglio sono solo alcune caratteristiche che contraddistinguono la collezionabilità di questi piccoli personaggi che dal 1985 hanno successo con le sue adorabili famiglie di animaletti antropomorfi.
Sylvanian Families entra in sintonia con il trend #Kawaii, (in giapponese carino), perché le graziose creature in miniatura da giocattoli diventano un simbolo di un ritorno alla semplicità e alla dolcezza che caratterizzano i desideri di molti adulti, alla ricerca di un angolo di serenità e bellezza in un mondo frenetico. Sempre più spesso, questi personaggi vengono reinterpretati come accessori fashion da indossare, come portachiavi o charms per borse e zaini. Piccoli dettagli di stile, protagonisti di contenuti creativi sui social, che permettono di esprimere la propria personalità e aggiungere un tocco Kawaii al proprio look.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza