Basta pose anche le foto di nozze possono essere naturali, cogliere l'attimo o essere molto creative. Gli scatti del concorso “Masters of Italian Wedding Photography” , il più importante premio Italiano per la fotografia di matrimonio, sono tutti da vedere, anche per capire le tendenze nel settore della fotografia di matrimonio.
Il fondatore della competizione e fotografo di matrimonio Christiaan de Groot dice: “Vengono premiate sempre più spesso foto in cui non ci si mette in posa, nelle quali la coppia è fotografata durante i momenti più belli, divertenti ed emozionanti del giorno di nozze. Questo stile fotografico è giornalistico e richiede molto al fotografo, per esempio è necessario anche saper anticipare e affrontare tutte le possibili condizioni di illuminazione. Inoltre, ci sono molte immagini in cui la coppia di sposi fa parte di un bello scatto paesaggistico o di un’immagine con un uso creativo del flash. È splendido vedere che sono presenti così tanti fotografi di talento nella fotografia di matrimonio, che vogliono scattare immagini davvero particolari per gli sposi.”
Il fotografo di matrimonio Alessandro Avenali di Venezia è stato il vincitore assoluto con ben 12 premi. Giandomenico Cosentino & Massimiliano Magliacca con ben 10 premi. Oltre 250 fotografi di matrimonio specializzati hanno inviato lo scorso anno più di 2000 foto in totale, che sono state giudicate da una giuria indipendente di fotografi di matrimonio noti a livello internazionale.
Lo scopo del Masters è portare la fotografia di matrimonio in Italia a un livello più alto creando una comunità di fotografi che si ispirano a vicenda con le loro immagini e la loro creatività.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA