Le donne incontrate nelle canzoni di Fabrizio De Andrè, da Marinella a Nina a Bocca di Rosa, a Teresa, a Princesa fino alla Madonna di Ave Maria, hanno ispirato, con il loro mistero, coraggio e dignità, un libro 'Princesa e altre Regine', nato da un progetto di Concita De Gregorio.
Il volume, che sarà in libreria il 7 febbraio per Giunti, raccoglie "20 voci per le donne di Fabrizio De Andrè", tra cui quelle di Carmen Pellegrino, Melissa Panarello, Maria Grazia Calandrone, Silvia Ziche e Daniela Amenta.
"Questo libro è nato così, dalla meraviglia di trovarsi in tante, insieme, ad ascoltare... Queste voci - scrive la De Gregorio - hanno tutte, mi pare, un tratto in comune con Fabrizio de André. La fragilità inossidabile. La pervicacia nel procedere in direzione ostinata e contraria. Una ferita. Una debolezza nascosta dal movimento ed esibita nella solitudine. Un ciuffo di capelli che come una tenda lascia uno spiraglio e intanto ti ripara dal mondo, consentendoti di vederlo più a fuoco". "In venti, qui, abbiamo ascoltato la musica, condiviso le parole, curato queste pagine che adesso arrivano a voi nella speranza che sappiano, con voi, fare altrettanto. Che siano le storie a leggervi mentre le leggete" si augura la De Gregorio Al centro delle 320 pagine una domanda: "Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?". Senza etichette, senza giudizio, queste donne esistono, bisogna solo ascoltarle.
'Princesa e altre regine' è un libro che è anche un oggetto speciale, un almanacco di ricchezza di talenti. E grazie alle venti donne che ne parlano - oltre alla De Gregorio e a quelle già citate: Guia Besana, Ursula Ferrara, Valentina Pedicini, Lorenza Pieri, Barbara Di Gregorio, Silvia Camporesi, Enrica Tesio, Letizia Rubegni, Francesca Genti, Francesca Borri, Emmanuela Carbé, Beatrice Alemagna, Valentina Farinaccio e Sara Colaone - le canzoni e le donne protagoniste ci pongono nuove domande, trovano un nuovo cammino e una nuova voce.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA