Ad ogni vacanza la sua valigia. Ecco sa non può mancare secondo i consigli di Stefano Terzuolo, fondatore di Gum, noto barbiere di Milano, stiloso trend setter e grooming ambassador di Braun
VIAGGIO POST MATURITÀ: INTERRAIL
Il viaggio in InterRail è un’opportunità unica per entrare nel cuore della cultura e della storia dei paesi che si visitano. Il ‘viaggio’ per definizione, ma privo di qualsiasi comfort, alimentato solo dall’energia e tempra giovanile, quindi la valigia deve essere pratica e non può contenere nulla di superfluo.
Per iniziare è essenziale uno zaino da campeggio capiente e comodo (diventerà la tua seconda pelle e forse anche la tua seconda casa!)
Vestiti comodo ovviamente e non farti sorprendere dalle piogge estive! Non dimenticare perciò una giacca impermeabile per tenerti all’asciutto in ogni situazione.
Sarà una vacanza all’insegna dell’avventura e dell’“instabilità” di alloggiamento, quindi una torcia, che ci si fermi in tenda o nelle camerate degli ostelli, è super utile.
Si dice che il viaggio sia più importante della destinazione, ma spesso il tempo da far passare è tanto e le carte da gioco accoppiate a delle casse Bluetooth sono degli ottimi compagni per far passare le lunghe ore in treno! Fotografa, filma, disegna, scrivi, perché di avventure da raccontare ce ne saranno tante, quindi è fondamentale una videocamera/fotocamera ‘’indossabile’’ e resistente all'acqua e agli urti come una Action-cam. E non dimenticarti che ogni paese non ha le stesse prese di corrente quindi metti in borsa un adattatore universale.
VACANZA CON LA FAMIGLIA
Se la tua estate è all’insegna della famiglia potresti essere molto o poco felice, ma quali sono le cose da mettere in valigia per i papà che partono con i loro bambini?
La vita da spiaggia è certamente dura e faticosa, ancora di più se con voi ci sono i pargoli tanto amati, per questo bisogna essere ben organizzati e pronti ad ogni situazione.
Portate con voi un kit primo soccorso (anche per i padri più esperti) e di giochi, questi però per voi, quindi non uscite di casa senza le parole crociate.
Le vacanze dovrebbero essere all’insegna del relax, quindi pensate anche ai tappi per le orecchie, utili per isolarsi dalle urla dei piccoli quando ci si vuole godere un momento di forzata solitudine.
E per la borsa della spiaggia? Infradito e il tuo libro preferito sono un must, soprattutto mentre gli altri fanno il bagno e voi potrete restare all’ombra e tuffarvi in un’avventura letteraria.
Il lavoro purtroppo non ci lascia mai, una cover subacquea per lo smartphone servirà sicuramente, soprattutto quando per la frustrazione dalle mail lo lancerete con rabbia in mare.
VACANZA “IBIZENCA”
Ti stai preparando per una vacanza all’insegna del puro divertimento tra spiaggia e notti brave? Che sia il mare di Formentera, Ibiza o Riccione, non importa, questo viaggio merita un guardaroba che abbini stile e comodità, preparazione mentale e tanta, tanta stamina!
I primi articoli immancabili sono crema abbronzante e costume da bagno, ovviamente bianco per far risaltare l’abbronzatura.
Non dimenticare di proteggere anche i capelli con oli e proteine per mantenerli idratati e proteggerli da raggi UV e salsedine, come spray a base di Aloe Vera gel con proprietà idratanti e ristrutturanti, che aiuta a districare e a riequilibrare il PH dei capelli.
Anche gli occhi vanno protetti, quindi fondamentali gli occhiali da sole, specie se resterete in spiaggia per lunghi periodi o se uscirete dai locali quando il sole è già alto.
Per la sera, camicia bianca (o qualsiasi altra fantasia multicolor) che abbinata ad un pantalone nero è un must per la notte in discoteca!
VACANZA CULTURALE
Se quest’anno hai deciso di trascorrere una vacanza tra musei e monumenti alla scoperta di nuove capitali europee e non, ricordati di viaggiare leggero e comodo. Prima di tutto non bisogna farsi mancare una guida della città che stai visitando, un elemento fondamentale non solo per non perdersi, ma soprattutto per segnarsi tutte le tappe necessarie della visita.
Lascia pure lo zaino a casa, un marsupio è molto più alla moda al momento e ti permetterà di avere l’essenziale sempre con te. Passerai molto tempo in giro camminando per le vie cittadine, non dimenticarti quindi, anche se poco glamour, i cerotti per le vesciche. Un Powerbank non è mai da sottovalutare, immagina la disperazione se il cellulare dovesse spegnersi proprio mentre stai cercando di caricare su Instagram la story su cui hai lavorato per più di mezz’ora... Macchina fotografica, meglio se una reflex, per avere un buon compromesso tra leggerezza, qualità delle foto e “sfortuna” in caso di perdita. Se sei poi un selfie diva e vuoi condividere in tempo reale le tue avventure non uscir di casa senza l’immancabile selfie stick. Se la destinazione della tua vacanza prevede anche delle soste tra le onde, non dimenticare un telo da mare in microfibra, si asciuga in pochi minuti e occupa poco spazio in valigia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA