Pasqua e ponti di primavera: c'è voglia di ripartire, viaggi di prossimità, in famiglia o con amici, nelle seconde case o in mete relax. Parchi divertimento e mare sono i due trend per le mini break outdoor. A fare il punto sui trend di viaggio per la primavera 2022 è Campeggi.com, il portale in Italia per campeggi e villaggi vacanze, che ha analizzato le richieste arrivate tramite la propria piattaforma. La meta più gettonata in questo periodo dell’anno è la Toscana, con il 39% di preferenze, di cui un 55% concentrato sul mare, con la zona di Livorno in prima linea. Il restante 45% è invece interessato alle città d’arte, con Firenze e Arezzo a guidare le ricerche.
A seguire il mare dell'Emilia Romagna (26%) e della Puglia (22%), mentre appena fuori dal podio ci sono Lombardia, Campania e Abruzzo. Non solo mare: c'è anche il trend dei parchi divertimento, scelti sia dalle famiglie con bambini che dai gruppi di amici. In questo caso, il 40% delle preferenze si concentra sul lago di Garda, trainato da Gardaland, mentre il 30% in Romagna con Mirabilandia, che stacca di appena un punto percentuale il 29% di preferenze ottenuto da Etnaland, a Catania. Per quanto riguarda le sistemazioni, invece, la maggior parte degli utenti per questo periodo dell’anno è alla ricerca di comfort: il 78% degli utenti si sta infatti muovendo per prenotare unità abitative, mentre solo il restante 22% sceglie piazzole per tende e camper.
Sulla scia di questi trend, ecco 6 destinazioni italiane e altrettante strutture outdoor per i viaggiatori in cerca di idee che intendono organizzare, anche last-minute, una fuga primaverile, in famiglia o con gli amici.
Lago di Garda, Veneto - La sponda veneta del Lago di Garda è un concentrato di arte, sapori, tradizioni e scorci da cartolina: da Lazise, con il suo lungolago, a Torri del Benaco, con il suo porticciolo pittoresco, passando per la zona della Valpolicella, terra di vini d’eccellenza. A questo si affiancano parchi divertimento come Gardaland e Movieland, meta di viaggiatori grandi e piccini.
Ravenna, Emilia-Romagna - Una ricca tradizione enogastronomica, una riviera vivace e meraviglie naturali e artistiche incastonate tra il mare e l’entroterra. La provincia di Ravenna è una zona tutta da scoprire: dai mosaici bizantini della Basilica di San Vitale fino alle Saline di Cervia, oggi area naturale protetta, passando per la tomba di Dante Alighieri e Mirabilandia. Riaperti e già gettonati i parchi divertimento Costa Edutainment della Riviera romagnola: Italia in Miniatura a Rimini, Oltremare Family Experience Park a Riccione e l’Acquario di Cattolica.
Le colline del Chianti, Toscana - A cavallo tra le province di Arezzo, Firenze e Siena, le colline del Chianti sono la meta ideale per chi, in viaggio, ama dedicarsi all’enogastronomia e alle attività all’aria aperta. Qui, infatti, i piccoli borghi incontrano gli itinerari dedicati ai prodotti locali, come la Strada del vino, dell’olio e dei sapori del Chianti Classico, che attraversa vigneti, oliveti e cantine storiche. Il percorso si può seguire in auto o sui mezzi a due ruote, ma anche a cavallo, per abbracciare i ritmi lenti della zona e vivere un’esperienza a contatto con la natura.
Tra Napoli e Amalfi, Campania - Da una parte Napoli, con le sue tradizioni e le sue meraviglie artistiche, dall’altra la costiera Amalfitana, con borghi e paesi affacciati sul mare e i loro labirinti di vie; nel mezzo, i panorami mozzafiato del Parco Nazionale del Vesuvio e il fascino del Parco Archeologico di Pompei. Raggiungere questo angolo di Campania significa vivere un viaggio dalle mille sfumature, un’esperienza che riesce a esaudire i desideri di tutti i viaggiatori.
Salento, Puglia - Tacco dello Stivale, il Salento è un’area da scoprire sia via terra che via mare, tra borghi, spiagge, oliveti e masserie. La zona di Santa Maria di Leuca, in particolare, è nota per le sue grotte di origine carsica, come Grotta Porcinara, scavata dall’uomo e antico luogo di culto; la Grotta delle Tre Porte, tra le più famose e più affascinanti con le sue ampie aperture; o le Grotte Cazzafri, con le loro volte ricoperte di stalattiti e alle quali si accede solo in barca.
Catania, Sicilia - Catania, con la sua anima vulcanica, è una città ricca di arte e di storia, un luogo da scoprire a piedi da Piazza del Duomo, con il suo celebre elefante, fino ai mercati popolari, cuori della tradizione cittadina. Intorno a lei un territorio altrettanto affascinante: dai pendii dell’Etna, con i loro panorami lunari, fino alle Gole dell’Alcantara, profonde 25 metri, passando per il Castagno dei Cento Cavalli, un albero di oltre 500 anni. Per i più piccoli, inoltre, c’è il parco divertimenti di Etnaland.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA